SMART26: appuntamento il 20 maggio 2026

UCIF annuncia la prossima edizione di SMART, il convegno biennale dedicato all’innovazione nel trattamento delle superfici. Un evento che, da anni, rappresenta il punto di riferimento per analizzare lo stato dell’arte tecnologico e per esplorare le evoluzioni industriali e culturali del settore.

IL CONCEPT VISIVO DI SMART26

Il visual di questa edizione è costruito come un collage fotografico e grafico che integra roboticanatura e intelligenza artificiale, in una narrazione visiva che riflette la trasformazione dell’industria contemporanea.

Al centro, la testa del David: simbolo della classicità e metafora delle radici culturali e filosofiche dell’intelligenza. Un richiamo potente alla nascita della conoscenza, della ricerca, dell’evoluzione del pensiero umano.

Il concept racconta una tecnologia che:

  • non è fine a sé stessa, ma evoluzione del pensiero umano
  • si fonde con il design, la sostenibilità, l’ambiente
  • abbraccia un modello di sviluppo circolare e consapevole

Il colore fucsia acceso, protagonista dell’identità visiva, rompe gli schemi della comunicazione tecnico-tradizionale: un segnale di apertura verso un linguaggio nuovo, contemporaneo, capace di dialogare con un pubblico trasversale, dai ricercatori ai giovani professionisti.

Infine, il titolo stesso di SMART26 è un “prompt”: come nell’AI generativa, rappresenta uno stimolo, un innesco, una direzione. È un invito a generare idee, progettare futuro, ripensare l’industria.

L'evento di terrà al Centro Congressi Fondazione Cariplo – Milano

Condividi

SMART26: appuntamento il 20 maggio 2026
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca