Convegno UCIF, 6 novembre

Ucif organizza un convegno il 6 novembre per presentare le novità su tutto il mondo industriale interessato ai trattamenti di superfice. 

Ucif organizza un convegno il 6 novembre per presentare le novità su tutto il mondo industriale interessato ai trattamenti di superfice. 

Mer 6 Novembre 0:00

I  processi  industriali  si rinnovano. I prodotti industriali si evolvono. Questo Ucif lo sa molto bene, seguendo i diversi trattamenti superficiali, dalla verniciatura  alla vibrofinitura passando per l’idrotrattamento. L’associazione, tramite i propri  associati, segue  tutte  le evoluzioni del settore ed è convinta che sia utile dare spazio a queste novità, in particolare per farle conoscere alle aziende utilizzatrici di  tali innovazioni.

Il convegno offrirà una panoramica della ricerca e dell’applicazione di nuovi impianti, soluzioni e processi volti a migliorare la resa finale di un materiale o di un componente. Non a caso il  titolo del convegno è ‘La Finitura diventa  S.M.A.R.T.’ dove la parola Smart è l’acronimo di ‘Surface, Manufacturing, Advanced, Research e Technology’.

Già una dozzina di aziende aderenti all’associazione si sono prenotate per vestire i panni di relatore e raccontare come, secondo la propria filosofia e la propria ricerca aziendale, il settore della finitura sta innovando. Molte delle aziende  relatrici saranno anche accompagnate da aziende clienti che presenteranno  in concreto i benefici ottenuti dalla soluzione adottata cercando di  spiegarne  in dettaglio la parte applicativa e di suo  industriale. La  scelta  di  dare  la  possibilità alle aziende relatrici di ospitare i  propri clienti in veste di co-relatori è stata voluta dal Consiglio Direttivo Ucif, convinto di offrire in tal modo un contributo ancora più concreto in termini conoscitivi e tecnici a chi parteciperà al convegno in veste di uditore.

Si  tratterà  di  temi  diversi  nel settore finitura, si parlerà di tecnologie di verniciatura per il mondo dell’automotiv (dalle  scocche  alle pastiglie  freno), di vernici moderne e relative componenti, di sistemi di pulizia robotizzata e sistemi
di lavaggio, si parlerà di ecosostenibilità e di emissioni/impatto sull’ambiente. Inoltre sarà dato anche spazio a dati di mercato e andamento non solo del settore finitura ma anche di settori limitrofi e opportunità internazionali.

Ucif crede fortemente in questo appuntamento volto a divulgare il livello tecnologico a cui i trattamenti di superficie sono giunti e anche come occasione per fare rete e conoscere realtà e referenti di spicco che rappresentano aziende dal respiro internazionale.

Data
Mer 6 Novembre