Convegno S.M.A.R.T.: grande successo
Si è conclusa la seconda edizione del Convegno S.M.A.R.T. di UCIF che ha visto una grande partecipazione di pubblico e un altissimo livello qualitativo delle 10 relazioni che si sono susseguite durante la giornata. Qui di seguito un grafico riassuntivo della partecipazione all'evento

Perché S.M.A.R.T.?
La parola SMART è stata scelta in quanto rappresenta un termine inglese "smart" (ma ormai d'uso comune anche in italiano) che descrive molto bene quanto la finitura sia divenuta un processo molto più evoluto e flessibile rispetto al passato; allo stesso tempo è un acronimo che fonde 5 termini fondamentali, trattati nel Convegno UCIF: Surface, Manufacturing, Advanced, Research, Trends.
In attesa che abbia luogo la seconda edizione del Convegno S.M.A.R.T., UCIF sta realizzando degli incontri in web conference sotto il brand We Talk per trattare alcuni temi fondamentali per il nostro settore. A questa pagina trovate maggiori informazioni.
Il programma del Convegno
È stato reso noto il programma della 2° edizione del Convegno S.M.A.R.T.
Ecco di seguito aziende partecipanti e titoli delle relazioni.

Convegno S.M.A.R.T. 2022 – 2° edizione
Il Convegno S.M.A.R.T. ha avuto luogo il 18 maggio presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e vanta anche il patrocinio di Poliefun/Politecnico di Milano. L'obiettivo è divulgare aspetti tecnologici e innovativi che meritano di essere conosciuti da tutta la filiera e/o progetti a forte contenuto sostenibile.
Un evento di una giornata che ha visto susseguirsi diverse sessioni di domande e risposte con i partecipanti, oltre a un pranzo informale con lo scopo di fare networking.
Convegno S.M.A.R.T. 2019 – 1° edizione
Sala gremita e registrazioni che sono arrivate fino a 18 ore prima del convegno per l’appuntamento dell’anno riguardante i processi di Finitura. 16 relazioni organizzate in una giornata intensa di lavori hanno offerto altissimi contenuti alle 120 persone che hanno partecipato all’evento gratuito organizzato da UCIF il 7 novembre 2019 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano. Anche in questa occasione, come nel convegno sui trattamenti superficiali in ambito automotive organizzato pochi anni fa, l’Associazione si è affermata come la principale rappresentanza nazionale delle aziende del settore ed è stata orgogliosa di condividere l’altissimo livello tecnologico e innovativo delle aziende socie che hanno aderito all’iniziativa.
I numerosi complimenti ricevuti da UCIF e l’entusiasmo che questo appuntamento ha generato hanno spinto il Consiglio Direttivo dell’Associazione a ipotizzare di ripetere l’iniziativa a cadenze periodiche, in modo da tramutarlo in un vero e proprio osservatorio sul livello di innovazione della finitura in Italia e per rafforzare ancora di più il significato dell’acronimo SMART così come concepito inizialmente: Surface, Manufacturing, Advanced, Research, Trends. Subito si è iniziato a pensare a una seconda edizione dell'evento.
