Il mondo della cogenerazione sta traversando una fase fortemente evolutiva. Se, da una parte, nuove soluzioni tecnologiche che parevano ancora lontane si stanno affacciando ora sul mercato a prezzi competitivi, dall’altra parte, le esigenze della transizione energetica impattano sul mondo della cogenerazione in termini di tipologia di combustibili utilizzati che devono sempre essere più sostenibili e in termini di prestazioni dei sistemi che devono affrontare le nuove esigenze del sistema e degli utenti.
La cogenerazione è al centro di uno sviluppo sostenibile ed efficiente del sistema energetico e può contribuire in maniera determinante ad una evoluzione verso un sistema pulito resiliente e vicino all’utente.
Il convegno organizzato da Cogen Europe e da Italcogen intende effettuare un’analisi di alcuni elementi di carattere fondamentale per l’evoluzione del settore della cogenerazione quali l’evoluzione dei meccanismi di incentivazione, il coupling della tecnologia efficiente con i renewable fuel, lo sviluppo di nuovi sistemi di produzione e consumo sulla base degli sviluppi attesi in materia di sistemi di distribuzione chiusi e comunità energetiche.
Il punto di vista sarà quello europeo, ma declinato per l’utilità del settore della cogenerazione a livello nazionale. Infatti, il convegno includerà una tavola rotonda di confronto di specifico interesse sui temi nazionali di interesse per lo sviluppo della cogenerazione.
Programma
Welcome introduction
Marco Pezzaglia - Chair of CogenEurope
The open files for conegeration at European level
Hans Kortweg – Managing Director of Cogen Europe
Incentive system for the development of CHP in Europe
Alexandra Tudoroiu-Lakavičė – Head of Policy of Cogen Europe
The new scheme of certificates of origin of renewable gas for supporting the sustainability of the CHP sector
Jesse Scharf – Vice-President of ERGAR (European Renewable Gas Registry) and Scheme manager of Green Gas Certification Scheme - UK
Lo schema di certificazione di origine del biogas italiano per lo sviluppo della cogenerazione
Carlo Pieroni – Progetto Regatrace – Consorzio Italiano Biogas
Le opportunità per la cogenerazione alla luce del recepimento delle direttive (UE) 2001/2018 e (UE) 2019/944
Marco Pezzaglia – Presidente Cogen Europe
Tavola rotonda “Energy efficiency first: l’energia al denominatore”
Osservazioni finali e chiusura del convegno
Marco Golinelli – Presidente Italcogen