Il contributo dell'industria agli obiettivi politici della nuova Commissione è stato messo in evidenza negli orientamenti politici presentati dal Presidente von der Leyen al Parlamento europeo a luglio 2019, in cui viene proposta una strategia industriale nell'ambito e a sostegno al Green Deal europeo.
Il 25 maggio è stato da PNEUROP, associazione europea di riferimento per i costruttori di compressori, pompe per vuoto, utensili pneumatici e attrezzature affini, EUROPUMP, associazione europea di riferimento per i costruttori di pompe, e CEIR, associazione europea di riferimento per i costruttori di valvole, un momento comune di incontro e confronto, finalizzato all’approfondimento delle rispettive attività e dei punti di contatto tra le diverse Associazioni.
I lavori sono stati guidati dai Presidenti delle diverse associazioni, rispettivamente Mr Jouko Peussa, Mr Sönke Brodersen e Mr Carlos Velazquez.
Questo evento ha sostituito la Joint Conference che, in virtù della crisi epidemiologica Sars-Cov2, è stata programmata a Brussels nel 2022.
A valle di questo evento, il 26 maggio, si è svolta poi l’Assemblea Generale di PNEUROP, in occasione della quale è stato eletto nuovo Presidente, Luc De Beul (Agoria / Atlas Copco).