Linee guida NOMAD

Con il progetto NOMAD, la Commissione Europea ha analizzato le dichiarazioni dei livelli di emissione sonora delle macchine nei manuali d’uso manutenzione dei costruttori. 

A seguito di tale attività la Commissione Europea ha sviluppato una linea guida per aiutare i costruttori a soddisfare i requisiti legali nella dichiarazione dei valori nei manuali secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE. La guida tratta anche il caso delle macchine per le quali è applicabile anche la Direttiva 200/14/CE sui livelli di emissione sonora delle macchine destinate a funzionare all’aperto.

La guida è disponibile nelle lingue delle autorità di sorveglianza nazionali che hanno partecipato al progetto (Inglese, Francese, Spagnolo, Olandese, Tedesco, Svedese, Polacco).

Adco Nomad Guide for manufacturers

CIADI ha deciso di tradurre in Italiano la Guida NOMAD, che contiene le indicazione su come dichiarare l’emissione di rumore delle macchine, in accordo ai requisiti della Direttiva 2006/42/CE ‘Macchine’ e sulla valutazione della possibile applicazione della Direttiva 2000/14/CE ‘Rumore esterno’.

Non appena ultimata, CIADI aprirà un tavolo tecnico aperto ad alcune associazioni del sistema confindustriale e svilupperà un programma di iniziative volte a informare/formare le imprese, in funzione del livello di conoscenza e competenza in fatto di rumore.

In programma anche un’indagine statistica sul comparto industriale dell’abbattimento del rumore, con l’obiettivo di raccogliere informazioni attendibili sulle dimensioni e sulle tendenze di tale mercato per poi confrontare i dati con l’ultima rilevazione, curata sempre dall’associazione, nel 2006.

Condividi

ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca