Il manuale sulle valvole industriali e gli attuatori riassume le principali tipologie, le proprietà, le caratteristiche tecniche e le funzioni delle valvole industriali e fornisce agli utilizzatori, ai manutentori e ai progettisti di impianti un aiuto per effettuare scelte adeguate in base all’utilizzo e agli impieghi che le valvole devono assolvere nel corso del loro esercizio.
La stesura delle presenti Linee Guida è stata curata dai massimi esperti in Italia del settore ovvero dai responsabili tecnici delle aziende associate ad AVR e i redattori sono a loro volta i progettisti delle valvole.
L’uomo utilizza le valvole da più di 2000 anni e le valvole e gli attuatori sono stati indispensabili per la realizzazione sia della prima rivoluzione industriale, nella seconda metà del 700, che della seconda a fine 800. Il manuale è stato pensato con il duplice scopo di aiutare il lettore sia ad avvicinarsi al mondo delle valvole che nella scelta del prodotto corretto in funzione dell’applicazione. Particolare attenzione è stata dedicata all’approfondimento dei seguenti argomenti:
- Definizione, tipologia e classificazione delle valvole
- Criteri di scelta
- Le valvole e le loro tipologie
- I dispositivi di azionamento
- I materiali
- La manutenzione

link alla pagina della casa editrice Delfino