La Guida ha un approccio operativo: non parte dalle norme e dalla legislazione, ma dai problemi concreti che gli installatori e più in generale i professionisti riscontrano sul campo. Così facendo, ci si concentra sulle possibili soluzioni, fornendo ove possibile casi esemplificativi e illustrazioni di semplice fruizione.
Ovviamente il quadro regolatorio non può essere trascurato e fa parte del background di Assotermica, ma con questa Guida si sono volute affrontare le principali cause che fino ad oggi, diversamente da ciò che è avvenuto in altri Paesi, hanno ostacolato una piena diffusione delle caldaie a condensazione, non solo nelle nuove costruzioni, ma anche e soprattutto nelle sostituzioni.
Obiettivo della Guida è di fornire delle indicazioni alla risoluzione delle principali problematiche che si possono riscontrare nella sostituzione di un generatore di calore con una nuova caldaia a condensazione, quali:
- lo scarico fumi e delle condense
- il trattamento dell’acqua
- la compatibilità con impianti esistenti.
Ulteriori capitoli sono riservati all’integrazione con le fonti rinnovabili, ai nuovi Regolamenti Ecodesign ed Etichettatura Energetica e agli incentivi fiscali.
Infine una check-list delle verifiche da fare e una sezione di FAQ completano il quadro a supporto dell’installatore.
Download