Corso riscaldamento industriale con focus sulle tecnologie ad irraggiamento ad alta temperatura

Nuovo corso di formazione settoriale a cura di Assotermica federata ANIMA

mar 12 novembre 9:30

Iniziativa di formazione settoriale con taglio pratico per apprendere le peculiarità degli impianti di riscaldamento ambiente per irraggiamento dall'alto ad alta temperatura, nei medi e grandi ambienti industriali.

Il riscaldamento degli stabilimenti industriali riveste una importanza molto spesso rilevante nei costi energetici, che supera a volte quelli legati al processo industriale ivi presente. Per tale motivo, risulta ampiamente giustificata un’indagine dei sistemi di riscaldamento impiegati che riescano a contenere i costi energetici e contemporaneamente, il soddisfacimento del comfort termico interno, il mantenere termicamente differenziate zone operative da quelle di puro magazzino e garantire una qualità dell’ambiente interno per gli occupanti.

Fra le varie tecnologie di riscaldamento impiegate negli stabilimenti industriali, quella degli impianti di riscaldamento ambiente per irraggiamento dall'alto ad alta temperatura, riveste una attenzione particolare in quanto caratterizzata da fenomeni di scambio termico, fra gli emettitori e l’ambiente interno, prevalentemente di tipo radiativo e solo in minima parte convettivo. Questi fenomeni, non presenti nei tradizionali sistemi di riscaldamento, sono tali da favorire e garantire con adeguata posizione degli elementi radianti, una riduzione sia della temperatura dell’aria ambiente, sia della stratificazione dell’aria calda fra il pavimento ed il soffitto, a parità naturalmente del comfort termico a terra per gli occupanti; a questo si deve aggiungere una riduzione delle movimentazioni d’aria e relativo trascinamento di polveri e altre sostanze; di notevole interesse poi vi è la possibilità di poter riscaldare pure solo singole aree e a temperature diverse fra loro. L’insieme di tali elementi sopra descritti, porta a raggiungere significativi risparmi energetici e garantire in contemporanea un ambiente interno di lavoro consono agli occupanti.

Tutto questo naturalmente va ad incrociarsi e confrontarsi con quanto di recente viene richiesto dalla direttiva europea EPBD IV 2024/1275 in merito alla sostenibilità energetica ed ambientale, ai vincoli di decarbonizzazione imposti, direttiva che sappiamo orientata sia verso edifici ad energia zero (ZEB), sia verso edifici a emissioni zero (ZEmB), come pure le recenti revisioni in corso del Decreto Ministeriale 26 giugno 2015 -Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici-, nonché al recente Piano Nazionale Integrato Energia-Clima (PNIEC).
 
Corso rivolto a:
Progettisti in ambito energetico, termotecnici, valutatori diagnosi energetiche, responsabili di stabilimenti, energy manager, installatori di impianti, figure preposte alla conduzione e/o manutenzione degli impianti di riscaldamento, titolari d’aziende e imprenditori.
 
OBIETTIVI del Corso:
  
•    Apprendere le peculiarità degli impianti di riscaldamento ambiente per irraggiamento dall'alto ad alta temperatura, nei medi e grandi ambienti industriali;
•    Saper progettare gli impianti di riscaldamento ambiente per irraggiamento dall'alto al fine di mantenere zone dello stabilimento a differenti condizioni di temperatura e comfort richieste dallo specifico layout del processo produttivo che si presenta spesso con aree che necessitano o meno la presenza di personale;
•    Calcolare/stimare il risparmio energetico che in molte applicazioni con tali impianti risulta spesso elevato, garantendo sempre condizioni di comfort termico anche nei casi di riscaldamento per singole zone (spot heating);
•    Individuare le caratteristiche del comfort termico attuabile con tali impianti ad irraggiamento ad alta temperatura mediante il supporto di specifici software dedicati;
•    Valutare nei siti industriali con altezze elevate e riscaldati con sistemi ad irraggiamento dall’alto, la stratificazione dell’aria ambiente rispetto ad altre tipologie di riscaldamento;
•    Acquisire nozioni sulle integrazioni del riscaldamento ad irraggiamento dall’alto, con i processi industriali presenti per avere una riduzione dei consumi energetici globali del sito produttivo;
•    Conoscere gli aspetti normativi e di sicurezza legati agli impianti di riscaldamento a combustione in ambienti industriali.

CONTENUTI 

1.5.1 Legislazione, Normativa, Direttive e Regolamenti Europei inerenti – Riferimenti
1.5.2 Tipologie impiegate per il Riscaldamento e/o la Climatizzazione in ambito industriale
1.5.3 Approfondimenti sui principi di funzionamento della tecnologia ad IRRAGGIAMENTO– Principio di funzionamento
1.5.4 Impianti a Bassa Temperatura
1.5.4.1 Pavimenti radianti
1.5.4.2 Pannelli radianti a soffitto (cartongesso/metallici)
1.5.4.3 Termostrisce acqua calda a soffitto
1.5.5 Impianti ad Alta Temperatura
1.5.5.1 Emettitori ad incandescenza (elettrici - gas)
1.5.5.2 Tubi radianti a gas
1.5.5.3 Nastri radianti a gas
1.5.6 Esempi progettazione impianti riscaldamento con sistemi radianti ad alta temperatura
1.5.6.1 Esempi progettuali con Impiego di software dedicato
1.5.6.2 Valutazione comfort termico secondo UNI EN ISO 7730 (indici VMP e PPD)
1.5.6.3 Comparazione fra tipologie di riscaldamento
1.5.7 Aspetti di prevenzione incendi per installazione apparecchi a gas – Riferimenti legislativi

 

QUOTE ISCRIZIONE

Azienda associata Assotermica/ANIMA o Confindustria Vicenza | Euro 200 + IVA 22% a Partecipante

Azienda NON associata Assotermica/ANIMA o Confindustria Vicenza | Euro 350 + IVA 22% a Partecipante

 

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il corso, rivolto alle aziende, è a numero chiuso, erogato in presenza presso Confindustria Vicenza per un massimo di 25 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.

Data e durata: 12 novembre ore 9.30-16.30/17 (con pause)

Sono previste quote agevolate per i Soci ANIMA e Confindustria locale, comprensive di materiali e attestato di partecipazione digitali.
 
È possibile fare richiesta dei CREDITI FORMATIVI CNI (sottoposti ad approvazione Consiglio Nazionale Ingegneri).

La quota di adesione comprende:

- materiali in formato digitale

- attestato personale di partecipazione (digitale)

- servizio assistenza post corso

 

CONDIZIONI PER IL PAGAMENTO

Il saldo del corso deve avvenire ESCLUSIVAMENTE tramite bonifico bancario intestato a:
ASA Srl - Azienda Servizi ANIMA
via Scarsellini 13 - 20161 Milano - P.IVA/C.F. 04795510157
Banca: Intesa San Paolo
Codice IBAN IT 53 J 03069 09468 101900134406
Causale: Corso Assotermica Irraggiamento 12 novembre 2024 + cognome partecipante

 

L'iscrizione tramite modulo online costituisce impegno al saldo e alla partecipazione. Sarà previsto un numero minimo di partecipanti affinché il corso abbia luogo.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di modificare o annullare le iniziative per cause sopravvenute, previa comunicazione e rimborso degli importi versati. Eventuale disdetta da parte dell'azienda o sostituzione partecipante dovrà pervenire entro 7 giorni prima dell’inizio dell'evento per iscritto via fax 02.45418545 o via mail a formazione @ anima.it (a fronte conferma ricezione da parte di ANIMA).   

Eventuali richieste di inserimento diciture/codici in fattura vanno inviate in fase di iscrizione a amministrazione @ asa-srl.it

 

 

Contatti Ufficio Formazione ANIMA:

Email formazione @ anima.it

Tel. 0245418999

Segreteria Associazione Assotermica

assotermica @ anima.it

Confindustria VICENZA

Piazza Castello 3

Formazione Tematiche settoriali
martedì 12 novembre 2024
dalle 9:30alle 16:30
Associazioni coinvolte
Assotermica
Assotermica

Assotermica, federata ad Anima Confindustria, rappresenta la quasi totalità delle industrie produttrici di apparecchi e componenti destinati al comfort climatico ambientale, un settore caratterizzato da una costante evoluzione tecnologica che fa della produzione italiana una realtà di assoluta eccellenza.

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca