HARP Final Conference a Mostra Convegno Expocomfort

Una nuova etichettatura per gli apparecchi di intestazione installati in Europa?

ven 1 luglio 10:00

Il progetto HARP sta volgendo al termine, ma la sua rilevanza è più evidente che mai.

Con la transizione energetica in cima all'agenda europea e l'efficienza energetica sempre più una priorità, il settore del riscaldamento ha un ruolo importante da svolgere.

Come possiamo sostenere il riscaldamento ad alta efficienza energetica? Come possiamo promuovere con successo la sostituzione del vecchio stock di apparecchi di riscaldamento inefficienti che dominano le famiglie europee?

Queste domande sono oggetto della conferenza finale del progetto HARP. Il consorzio HARP, che si svolgerà in una delle fiere più importanti d'Europa, la Mostra Convegno di Milano, condividerà i risultati raggiunti nel dinamizzare il settore del riscaldamento attraverso l'etichettatura degli apparecchi di riscaldamento esistenti.

Supportata dal principio che si può agire solo su ciò che si conosce, la strategia HARP si è basata sull'etichetta energetica come strumento preferenziale per comunicare con i consumatori e delineare le opportunità di una sostituzione pianificata dei loro apparecchi di riscaldamento inefficienti.

Concentrandosi non solo sul riscaldamento degli ambienti, ma anche sugli scaldacqua e sugli apparecchi combinati, il consorzio HARP ha definito metodologie di etichettatura energetica per classificare gli apparecchi di riscaldamento esistenti e ha sviluppato uno strumento online che consente agli utenti, sia consumatori che professionisti, di etichettare i loro apparecchi di riscaldamento esistenti e verificare le opportunità di sostituzione più efficienti sul mercato.

Come queste metodologie possano sopravvivere al di là del progetto HARP e sostenere il ruolo del settore del riscaldamento in una transizione verso l'energia pulita deve essere discusso tra gli attori del mercato e le autorità pubbliche, ascoltando la prospettiva del consumatore come obiettivo primario per promuovere una sostituzione efficiente.

Unisciti al progetto HARP mentre riflettiamo sulle nostre esperienze e beneficiamo delle nostre lezioni apprese e dei risultati chiave!

ISCRIVITI PER PARTECIPARE 

 

venerdì 01 luglio 2022
dalle 10:00 alle 13:00
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca