Concorso fotografico #ScattailSegnale

Il concorso fotografico, promosso da Assosegnaletica con la collaborazione di Konsumer Italia, è focalizzato sulla segnaletica stradale non idonea e non corretta.

Oltre il 60% dei segnali stradali, in Italia, non sono a norma (per atti vandalici, vetustà, perdita delle caratteristiche minime di rifrangenza, errata impaginazione - grafica, posizionamento improprio). In questi casi, più che trasmettere un messaggio all’utente della strada, il segnale diventa pericolo e/o fonte di distrazione.

Il concorso promosso da Assosegnaletica e Konsumer Italia vuole essere uno strumento di difesa attiva dei cittadini dall’insicurezza stradale. Le foto raccolte verranno utilizzate per intimare all’Ente proprietario della strada di intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza con idonea segnaletica.

Protagonista dell'iniziativa è la segnaletica stradale, sia quella verticale, sia quella orizzontale, nel contesto in cui si trova. Agli autori il compito di scovare i casi più eclatanti in grado di stupire la giuria presieduta da un fotoreporter che sceglierà 3 immagini.

Regolamento

La partecipazione è libera e gratuita, non si richiedono iscrizioni di alcuna natura. Il concorrente non deve alterare lo stato dei luoghi in cui la segnaletica è posizionata o ritoccare il soggetto ai fini di migliorare il risultato estetico dell’immagine, ma riprendere l’effettivo stato di fatto.

Per partecipare

Le foto possono essere inviate fino al 30 Dicembre 2019:

  • scattailsegnale@konsumer.it
  • sulla pagina Facebook ScattailSegnale con l’aggiunta dell’#ScattailSegnale
  • tramite WhatsApp al numero 320 8915791.

Informazioni necessarie

  • Data dello scatto
  • indicazione esatta della posizione del segnale (ad esempio al Km 13,700 di via Frascati lato destro percorrenza direzione Frascati)
  • nome, cognome e numero di telefono dell’autore

Premi

Ad ogni partecipante sarà inviato un attestato di partecipazione digitale quale operatore della sicurezza sulla strada. Gli autori dei 3 scatti vincenti saranno premiati nel contesto di un convegno sulla sicurezza stradale che si terrà a Roma. L’immagine prima classificata sarà premiata con una fotocamera digitale reflex (Canon, Nikon o Pentax); al secondo e al terzo classificato un trofeo. I tre autori saranno invitati a partecipare a una diretta web tv ed intervistati. Tutti i video saranno resi disponibili sul canale YouTube di Konsumer Italia per la libera visione.

VIDEO TGCOM24

Guarda il servizio di TGCOM24 "Cartelli stradali, a Roma è un incubo! Una giungla di segnaletiche sbiadite, illeggibili o vandalizzate" (30 settembre 2019).

Condividi