Cambiamenti in arrivo per tutti gli operatori del settore della refrigerazione. Il nuovo Regolamento F-Gas e l’evoluzione tecnologica dei prodotti inseriscono fattori di complessità aggiuntivi nel lavoro di costruttori, installatori e manutentori, che dovranno (e, in parte, devono già) rispettare requisiti sempre più stringenti imposti dalle nuove norme per garantire massime performance, efficienza e sicurezza delle attrezzature durante tutto il loro ciclo di vita. Nasce dall’ esigenza di consolidare sul mercato la conoscenza di questi requisiti la nuova Guida realizzata in collaborazione tra Assocold – associazione che rappresenta i produttori di attrezzature e sistemi per la refrigerazione commerciale e industriale, all’interno di Anima Confindustria – e Assofrigoristi – l’associazione dei frigoristi che operano nel mondo del freddo e del clima.
La Guida ha lo scopo di supportare tutti gli operatori del settore nel comprendere di cosa tenere conto per realizzare impianti performanti e sicuri in ogni situazione e con qualsiasi tecnologia applicativa, affinché le norme siano applicate correttamente e con il massimo beneficio per i nostri clienti. Il presidente di Assocold, Francesco Mastrapasqua, e il presidente di Assofrigoristi, Fabio Brondolin, commentano: «Siamo estremamente soddisfatti del documento realizzato insieme, primo lavoro di questo genere, che mette a fattor comune le conoscenze e le esperienze delle nostre aziende nel campo della refrigerazione in una prospettiva di filiera. Le nostre due associazioni lavorano già da tempo con le aziende del settore per ridurre l’utilizzo degli Fgas nelle tecnologie per la refrigerazione, e oggi possiamo ritenerci a ragione pronti per affrontare le sfide che i nuovi regolamenti europei ci presentano.
Siamo da sempre impegnati a informare e sensibilizzare gli operatori del settore a promuovere le corrette prassi legate alla progettazione, produzione, installazione, e manutenzione dei prodotti e sistemi della refrigerazione commerciale e industriale. La guida parte dal presupposto che rispettare una legge o lavorare nel rispetto di norme pur volontarie significa più che adempiere un semplice dovere dare valore aggiunto ai nostri clienti e garantire maggiore sicurezza nell’attività. Assocold e Assofrigoristi hanno saputo fare squadra ed impostare strumenti condivisi e utili a tutti gli interlocutori, con lo scopo di aumentare sicurezza e chiarezza».