Inaugurazione Scuola professionale per frigoristi

L'8 febbraio 2019 è stato inaugurato a Magenta, in via Leonardo da Vinci 21, il Training Center Frigoristi, primo laboratorio scolastico del freddo in Italia. 

L'8 febbraio 2019 è stato inaugurato a Magenta, in via Leonardo da Vinci 21, il Training Center Frigoristi, primo laboratorio scolastico del freddo in Italia. 

Dom 7 Luglio 0:00

L’istituto professionale ASLAM insieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi ha creato la scuola professionale per la formazione dei futuri tecnici frigoristi secondo la UNI EN 13313.

Si tratta della prima scuola in Europa, dove è riprodotto un intero piccolo punto vendita dotato dell’innovativa tecnologia a CO2 transcritico, messo a disposizione dal partner tecnico Epta, gruppo internazionale specializzato nella refrigerazione commerciale e installato dai soci di Assofrigoristi.

La volontà di investire nella professionalizzazione dei tecnici frigoristi nasce dalla crescente richiesta del mercato di figure esperte anche nella gestione dei nuovi fluidi refrigeranti naturali, che costituiscono le soluzioni del futuro a basso impatto ambientale.

All’interno della scuola, gli studenti avranno la possibilità di mettersi in gioco, avvalendosi di un laboratorio dotato di un sistema completo di refrigerazione con le più innovative tecnologie a refrigerante naturale.

Marco Nocivelli, Presidente Assocold, ha commentato: “La creazione dell’istituto è testimonianza attiva del nostro impegno sociale e della fiducia che riponiamo nelle nuove generazioni. Una formazione che guarda al futuro e permetterà ai giovani di affermarsi in qualità di tecnici esperti, in grado di rispondere con efficacia alle sfide imposte dal continuo progresso tecnologico e dalle regolamentazioni europee e internazionali”.

ASLAM

Cooperativa Sociale accreditata presso la Regione Lombardia che progetta e realizza percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, Formazione Superiore e Formazione Continua.

ASLAM opera attraverso cinque sedi in tre province della Lombardia. Presso la sede di Magenta propone la formazione nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria, della termoidraulica e della saldatura.

 

Data
Dom 7 Luglio