Maniglioni antipanico
Dispositivo a barra utilizzato per l'apertura delle porte situate sulle uscite di sicurezza (13637 >> controllato elettricamente)
Serrature meccaniche un punto di chiusura
Serratura ad un punto di chiusura che utilizza un sistema meccanico (chiave od altro dispositivo) per l'attivazione/disattivazione del blocco.
Serrature multipunto
Serratura comprendente due o più punti di chiusura, interconnessi tra loro, in cui almeno due punti sono distanti più di 200 mm l'uno dall'altro.
Serrature elettromeccaniche
Serratura che utilizza un sistema elettrico per l’attivazione/disattivazione del blocco.
Lucchetti
Dispositivo indipendente costituito da un corpo ed un meccanismo di bloccaggio (arco o perno) il cui blocco/sblocco è comandato da una chiave.
Cilindri meccanici
Dispositivo, normalmente separato dalla serratura o dal sistema di chiusura cui è associato, il cui funzionamento (tipicamente la rotazione di una camma) è comandato da una chiave.
Cilindri meccatronici
Cilindro meccanico munito di un sistema elettronico integrato o remoto che consente l’apertura solo tramite l'uso della specifica chiave autorizzata elettronicamente.
Maniglie
Dispositivo a leva, la cui lunghezza dal proprio asse di rotazione alla sua estremità libera è maggiore di 75 mm, che impegna un'asta facendola ruotare sul proprio asse.
Maniglie d'emergenza
Dispositivo utilizzato per l'apertura delle porte situate sulle uscite d’emergenza (tipicamente una maniglia a leva o una piastra a spinta).
Chiudi porta (a slitta, a compasso)
Qualunque dispositivo di chiusura porte azionabile meccanicamente, dove l'energia per la chiusura è generata dall'utilizzatore nell'aprire la porta e che, al suo rilascio, la fa richiudere in modo controllato. Il termine comprende bracci, piastre di montaggio, cerniere, bussole a murare e altre parti fornite con il dispositivo e necessarie alla sua installazione e funzionamento.
Elettromagneti
Dispositivo comandato elettricamente che permette ad una porta di rimanere aperta ad un’angolazione stabilita e/o regolabile.
Coordinatori della sequenza di chiusura
Dispositivo utilizzato per ottenere la corretta sequenza della chiusura di porte battenti a due ante, quando comandate da un chiudiporta.
Cerniere ad asse singolo e a molla
Perno ad asse singolo con più di due snodi, con perno fisso o rimovibile, il cui asse di rotazione è a meno di 30 mm dal bordo di un elemento mobile, per fissaggio sia laterale che a sospensione dall'alto.