Il nuovo standard documentale è stato creato per regolare il consumo di materie prime e di energia in modo che queste informazioni siano offerte in maniera trasparente all’acquirente. Ciò permette di valorizzare i prodotti a basso impatto ambientale, apparecchiature che quindi tendano ad abbracciare la filosofia “green”.
In varie gare di appalto, l'EPD è propedeutico per l’ammissione. Di conseguenza l’environmental product declaration è un metro di valutazione della qualità dei prodotti che avrà sempre maggior impatto.
Le dichiarazioni di impatto ambientale dei prodotti redatti da ARGE dimostrano l’incidenza di tutte le materie prime e processi industriali atti a realizzare il singolo prodotto esclusivamente dal punto di vista ambientale.
- Window fittings
- Hinges
- Door & window handles
- Panic exit devices
- Padlocks
- Locking cylinders
- Locks
- Push button locks
- Letter boxes
- Glass door gear
- Sliding door gear
- Door closers
- Shutter hardware devices
- Electro-mechanical devices
Assoferma è stata l’unica Associazione Iitaliana che ha siglato l’accordo con ARGE e che dispone dei diritti di utilizzo della documentazione. A seguito di ciò Assoferma ha conferito la licenza d’uso degli EPD alle aziende associate che hanno manifestato esplicito interesse a dimostrare, attraverso una documentazione di valore, il ridotto impatto ambientale dei propri prodotti.