Superbonus 110%: aggiornata la Guida dell’Agenzia delle entrate

Ultimo aggiornamento della Guida dell’Agenzia delle Entrate dedicata al Superbonus 110%. 
 

È di settembre 2021 l’ultimo aggiornamento della Guida dell’Agenzia delle Entrate dedicata al Superbonus 110%.

Un’importante novità è costituita dal paragrafo dedicato alle semplificazioni introdotte dal DL 77/2021 (c.d. decreto Semplificazioni) sulla documentazione da presentare per l’esecuzione degli interventi. In particolare, è previsto che gli interventi che danno diritto al Superbonus, compresi quelli riguardanti le parti strutturali degli edifici o i prospetti ed esclusi quelli che comportano la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono “manutenzione straordinaria” e sono realizzabili mediante Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA).

Nella CILA devono essere attestati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell’immobile oggetto d’intervento o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione, ovvero va attestato che la costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967. La presentazione della CILA non richiede “l’attestazione dello stato legittimo” previsto dall’articolo 9-bis, comma 1-bis, del Dpr n. 380/2001.

Per questi interventi le ipotesi di decadenza del beneficio fiscale previsto dall’articolo 49 del Dpr n. 380/2001 sono esclusivamente le seguenti: mancata presentazione della CILA; realizzazione degli interventi in difformità della CILA; assenza dell’attestazione dei dati che la CILA deve contenere; non corrispondenza al vero di attestazioni e asseverazioni.

Un’altra importante novità introdotta nella guida è che l’aliquota del 110% si applica anche a interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, per favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione alle persone portatrici di handicap in situazione di gravità e anche se effettuati in favore di persone di età superiore a sessantacinque anni (articolo 16- bis, comma 1, lett. e, del Tuir).

Per maggiori informazioni: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus-110%25
In allegato la Guida.

Tutte le news dall'associazione