Link utili

Programma di Collaborazione Tecnica (TCP) IEA sulle Heat Pumping Technologies (HPT)

Fondato nel 1978 sotto l’egida dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), con l’originario nome di Heat Pump Programme, il Programma di Collaborazione Tecnologica (TCP) sulle Tecnologie a pompa di calore è un’associazione senza scopo di lucro (il cui oggetto è un programma di ricerca, sviluppo, dimostrazione e promozione delle tecnologie a pompa di calore) nella quale i partecipanti nei vari paesi collaborano a progetti nel campo delle pompe di calore e loro tecnologie, come climatizzazione, refrigerazione e refrigeranti. Sotto la guida della Commissione Esecutiva che rappresenta i vari paesi membri del TCP, il programma sviluppa strategie per incrementare l’utilizzo delle pompe di calore in applicazioni nelle quali esse possono ridurre il consumo energetico a beneficio dell’ambiente.

I paesi che attualmente fanno parte del TCP sono: Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. In alcuni dei paesi associati ci sono gruppi nazionali, la cui attività consiste nell’informazione, promozione, sviluppo di nuove attività e progetti di interesse nel paese e nella partecipazione anche a varie attività e progetti del Programma di Collaborazione Tecnica.

I progetti di collaborazione del TCP IEA sulle Heat Pumping Technologies sono denominati “Annex” e sono aperti a ricercatori, studiosi, rappresentanti del mondo dei costruttori, associazioni e portatori di interesse in genere nella filiera delle pompe di calore. Gli Annex sono basati sulla condivisione dei costi e dei compiti fra i paesi che fanno parte del progetto. Tecnicamente, uno dei paesi incarica un “Operating Agent”, con l’obiettivo di gestire e coordinare le attività dell’Annex. La maggior parte degli Annex lavora per un periodo limitato (generalmente 3 anni, con la direzione) con obiettivi che variano dallo scambio di informazioni, ad analisi di vari aspetti della tecnologia, allo sviluppo ed implementazione di nuove tecnologie. Dalla fondazione del TCP ad oggi, ne sono stati completati quasi 60.

Per maggiori informazioni visitare il sito heatpumpingtechnologies.org o rivolgersi ai Delegati per l’Italia nella Commissione Esecutiva:

Maurizio Pieve: maurizio.pieve@enea.it - Raniero Trinchieri: raniero.trinchieri@enea.it

 


 

Catalogo degli apparecchi domestici del Conto termico

Il Catalogo degli apparecchi domestici è un elenco di apparecchi, macchine e sistemi per la produzione di energia termica conformi ai requisiti tecnici previsti dal Decreto 16 febbraio 2016 e dalle Regole Applicative del D.M. 16 febbraio 2016.

Obiettivo del Catalogo è agevolare i consumatori nella conoscenza dei prodotti ad alta efficienza rispondenti ai requisiti tecnici richiesti per l’accesso agli incentivi.

Per popolare il Catalogo ufficiale, periodicamente GSE verifica l’esito delle istruttorie delle istanze con oggetto gli apparecchi presenti negli elenchi proposti dai produttori e, in caso di esito positivo, procede all’inserimento nel Catalogo ufficiale degli apparecchi conformi.
Per popolare l’elenco di prodotti proposti dai produttori è stata concordata una rilevante collaborazione delle associazioni di categoria per l’acquisizione dei dati e della documentazione da rendere disponibile al GSE, con la collaborazione del CTI.

Le associazioni di categoria recepiscono dai produttori interessati i dati e i documenti relativi ai propri apparecchi di cui propongono l’inserimento nella lista di prodotti dichiarati da loro stessi conformi al Conto termico.

Assoclima si occupa delle seguenti tipologie di apparecchi: pompe di calore elettriche, ibridi.

In generale gli apparecchi che hanno accesso al Catalogo sono:

Per maggiori informazioni sulla procedura di popolamento del Catalogo rivolgersi a assoclima at anima.it.

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca