Meteo: attesa neve anche in pianura

A fine novembre, dopo il freddo intenso degli ultimi giorni, è prevista neve al Nord Italia anche in pianura.

E' importante quindi dotarsi di dispositivi per la sicurezza invernale.

Ricordiamo che come ogni anno, dal 15 novembre è scattato l’obbligo di dotare i propri veicoli dei dispositivi di sicurezza invernale, in vigore fino al 15 aprile salvo diversa ordinanza.

Assocatene ,evidenzia quanto sia importante per ogni automobilista rispettare questa misura, in modo da essere equipaggiati con strumenti che garantiscano sempre la massima sicurezza per sé e per gli altri con l’arrivo delle temperature più rigide.

Il presidente di Assocatene Daniele Turle ha commentato «Con l’obiettivo di garantire una circolazione stradale sempre più sicura, è importante ribadire che le catene invernali sono la dotazione ideale per garantire agli automobilisti di viaggiare in massima sicurezza, soprattutto nelle zone dove i fenomeni atmosferici di neve e ghiaccio risultano più frequenti. A differenza di altri dispositivi antisdrucciolevoli, le catene sono soluzioni rispondenti ai più rigorosi requisiti di sicurezza: il Decreto Ministeriale 23 febbraio 2023, a questo proposito, ha introdotto due specifiche a cui tutti i “dispositivi supplementari di aderenza” devono rispondere per assicurare la massima sicurezza.

In primo luogo – prosegue Turle – vi sono la conformità alla norma UNI EN 16662-1:2020 e l’adozione da parte del fabbricante di un sistema di controllo della produzione che risponda alla specifica tecnica UNI/TS 11899:2023; in secondo luogo, i dispositivi devono essere conformi alle norme austriache ÖNORM V5117-21 (per le catene da neve) o ÖNORM V5121-21 (per le “calze da neve”). Inoltre, entrambe le procedure prevedono la verifica della conformità da parte di un organismo di certificazione accreditato, a differenza del caso degli pneumatici invernali, per i quali è sufficiente il rilascio di un’autodichiarazione del fabbricante».

 

Condividi

Meteo: attesa neve anche in pianura
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca