Autoveicoli, dal 15 novembre torna l’obbligo dei dispositivi di sicurezza invernali

Con l’arrivo dell’inverno e delle prime nevicate nelle zone montuose e collinari, per ogni autovettura ritorna l’obbligo dal 15 novembre al 15 aprile di dotarsi dei dispositivi di sicurezza invernali per poter viaggiare sulle strade soggette a ordinanza.

Assocatene, l’associazione che all’interno di Anima Confindustria rappresenta i fabbricanti italiani di catene per la circolazione di veicoli, evidenzia quanto sia importante per ogni automobilista rispettare questa misura, in modo da essere equipaggiato con strumenti che garantiscano sempre la massima sicurezza per sé e per gli altri nelle zone dove i fenomeni di neve e ghiaccio risultano più frequenti.

Le catene da neve sono da sempre una soluzione semplice e molto conveniente a livello economico. Quelle omologate sono contraddistinte dal simbolo "UNI 11313" e/o "Ö-norm V-5117" oppure la nuova omologazione europea “EN 16662-1:2020”. Le catene da neve sono inoltre molto semplici da montare: Assocatene ha pubblicato un video (visualizzabile qui) che spiega in maniera dettagliata come applicarle in caso di necessità.

Condividi

Image
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali