Costituito a fine 2023 all’interno di Aqua Italia, il gruppo watercoolers raggruppa le imprese associate alla precedente Watercoolers Italia, associazione che riuniva le principali aziende italiane che operano nel settore dell’imbottigliamento e della distribuzione dell’acqua in “boccioni” e Point of Use, i fabbricanti di prodotti ed apparecchiature per la filiera di mercato del comparto. Far parte del gruppo garantisce automaticamente l’appartenenza all’associazione europea Watercoolers Europe.

FARE PARTE DI AQUA ITALIA
L’appartenenza al gruppo watercoolers è garanzia di qualità per il cliente e per il consumatore finale. Scegliere come fornitore o partner commerciale un membro del gruppo watercoolers significa avere precise garanzie. Infatti, le aziende di produzione e distribuzione associate:
Adottano e rispettano pienamente le procedure previste dai manuali di corretta prassi igienica.
Fanno uso di prodotti di qualità e certificati.
Rispettano le policies “plastic free”, in quanto recuperano e riutilizzano e/o riciclano la plastica utilizzata nei contenitori dei boccioni.
Attraverso impianti certificati collegati alla rete idrica, distribuiscono “acqua a chilometro zero”, evitando inquinamento da trasporto (CO2) e utilizzo di materiali di confezionamento.
Hanno accesso a dati di vendita e di trend e a studi e ricerche di mercato che li mettono in condizione di operare al meglio sul piano dell’efficacia dei servizi e dell’efficienza economica.
Tramite Aqua Italia, il gruppo watercoolers continuerà a perseguire gli obiettivi prefissati:
Valorizzare la funzione economica e sociale delle imprese associate promuovendo forme di collaborazione con enti e istituzioni pubbliche
Tutelare gli interessi di carattere generale e collettivo del settore
Agevolare e armonizzare l’attività delle aziende di settore
MISSION
Il gruppo watercoolers, tramite Aqua Italia, offre ai suoi membri l'opportunità di espandere il proprio business e di stabilire relazioni con altre aziende, enti e istituzioni.
È anche il luogo per lo scambio di idee e best practice rilevanti per il settore, e fonte di informazioni nel settore degli erogatori d'acqua.
Concentrandosi sul progresso dell'industria, il gruppo promuove lo scambio di informazioni tecniche, scientifiche e normative, l'Associazione educa e sostiene le aziende associate ad avere successo negli affari e a proteggere i loro investimenti, incoraggiando la fondazione di nuove associazioni nazionali e assistendole nella loro creazione e sviluppo.
Coordinando le posizioni comuni dei propri membri, Aqua Italia agisce come una voce unica nei confronti dell'UE, delle agenzie governative nazionali e degli enti normativi i cui regolamenti e standard hanno un impatto sui settori rappresentati.