Linee guida per la prevenzione della legionella nelle torri di raffreddamento

Informazioni e indicazioni per minimizzare e mantenere sotto controllo la contaminazione da Legionella nei sistemi di raffreddamento per evaporazione (torri di raffreddamento e condensatori evaporativi).

Le torri di raffreddamento e i condensatori evaporativi sono macchine efficienti ed economiche utilizzate per dissipare il calore negli impianti di condizionamento dell’aria, negli impianti di refrigerazione e nei sistemi di raffreddamento dei processi industriali.

Il raffreddamento evaporativo combina alta efficienza termica ed economicità di gestione, poiché consente di ottenere basse temperature dell’acqua di raffreddamento con un consumo minimo di energia ed acqua. In tal modo il raffreddamento evaporativo contribuisce a salvaguardare le risorse naturali e l’ambiente.

Le presenti linee guida sono state liberamente tratte da linee guida nazionali ed internazionali integrate dalle informazioni ed esperienza dei partecipanti al gruppo di lavoro, che costituiscono oggi lo standard di conoscenza sul tema.

Il documento è rivolto ai progettisti, installatori, utilizzatori, datori di lavoro, personale di manutenzione e produttori degli impianti.

Scopo delle Linee Guida è fornire una spiegazione delle attività necessarie per mantenere l’efficienza termica e per prevenire la crescita di microrganismi potenzialmente dannosi, inclusa la Legionella. I punti chiave per mantenere l’efficienza del sistema sono:

  • un adeguato controllo della qualità dell’acqua in circolo
  • un programma di manutenzione per mantenere l’impianto pulito e in buone condizioni.

L’applicazione dei suggerimenti e delle attività individuate nella presente guida non costituiscono alcuna garanzia di non contaminazione delle torri di raffreddamento da Legionella ma rappresentano un’indicazione, finalizzata alla riduzione del rischio, basata sulle attuali migliori conoscenze relative al fenomeno.

 

Condividi