ANIMA SICUREZZA, in sintonia con quanto indicato da EUROSAFE, ha realizzato un opuscolo che spiega la classificazione del “Grado” di resistenza delle casseforti secondo le norme Europee EN.
La conformità al Grado di Resistenza dichiarato dal costruttore è garantita dalla certificazione rilasciata da enti riconosciuti e qualificati.
Alla certificazione del prodotto segue la qualifica e la certificazione del servizio e perciò dei tecnici di manutenzione come previsto dalla norma UNI 11557-2014.
Gli assicuratori abbinano l’ammontare del valore custodito al grado di rischio complessivo dei locali dove tali valori sono custoditi, al tipo di attività e ad altri parametri, per formulare un valore del premio sui massimali definiti. L’adeguata scelta del grado di resistenza della cassaforte consente una favorevole definizione delle condizioni assicurative.
La tabella indica i valori minimi consigliati per grado di resistenza di una cassaforte. In caso di misure di sicurezza aggiuntive, l’assicuratore può consigliare di aumentare la copertura assicurativa.