ANIMA Idrogeno ha deciso, d’accordo con il Gruppo Esperti Tecnici, di lanciare questo nuovo e ambizioso progetto di indagine tecnologica sulla filiera dell’idrogeno rappresentata da ANIMA, il cui scopo è quello di sviluppare un'indagine sulla maturità (readiness) all’utilizzo dell’idrogeno per ciascuna tecnologia/comparto ANIMA.
L'obiettivo è pervenire a una pubblicazione, nella veste di Catalogo tecnologico "ANIMA Hydrogen Ready", che possa supportare il mercato con dati concreti, puntuali e statisticamente rilevanti circa la maturità tecnologica della filiera dell'industria meccanica Anima verso il vettore idrogeno.
La pubblicazione includerà sia i dati aggregati settore per settore, sia le best practice aziendali, ovvero l’identificazione puntuale delle aziende ANIMA “hydrogen ready”.
Il progetto è partito operativamente lo scorso autunno con lo sviluppo dei primi questionari tecnici. Il questionario è costruito e validato per ciascun settore: partendo da una architettura trasversale a tutti, si compone di domande specifiche per ogni comparto.
Ad oggi questi sono i settori a cui il questionario tecnico è stato diffuso:
- CICOF (forni industriali e bruciatori)
- UCC (caldareria/attrezzature in pressione)
- ASSOTERMICA (apparecchi/componenti per impianti termici)
- AISEM (sistemi di sollevamento/movimentazione)
- ITALCOGEN (impianti di cogenerazione)
- ACISM (strumenti di misura)
- AVR (valvole e fittings – settore domestico)
Sono in corso di sviluppo e validazione invece i questionari per i seguenti settori:
- UCT (turbine)
- COMPO (compressori)
- UCRS (misuratori gas)
Per poi completare con un focus particolare su Elettrolizzatori e Fuel Cells.
Parallelamente il Catalogo tecnologico "ANIMA Hydrogen Ready" sta iniziando a prendere forma, partendo da quei comparti che hanno partecipato attivamente all’indagine e sui quali disponiamo di più dati. I contenuti principali del catalogo saranno:
- Descrizione delle modalità operative dell’indagine;
- Dettaglio dei settori oggetto dell’indagine;
- Analisi aggregata delle risposte – suddivisa per comparto;
- Best practice aziendali – con materiale fotografico delle tecnologie.
Una volta completato il Catalogo per tutti i settori oggetto di studio, ANIMA Idrogeno individuerà delle sponsorship per la pubblicazione e procederà alla divulgazione e promozione dello stesso verso i nostri interlocutori esterni.