8/05/2024
Sono in fase di finalizzazione gli studi sui dati aggregati raccolti attraverso il Progetto “ANIMA Hydrogen Ready” per il settore apparecchi/componenti per impianti termici (associazione Assotermica) e per il settore delle attrezzature in pressione e caldareria industriale (associazione UCC).
Entrambi gli studi, che seguono la stessa impostazione di massima, costituiscono una indagine tecnologica su ciascun settore in termini di maturità (readiness) all’utilizzo dell’idrogeno per ciascuna tecnologia.
Nelle prossime settimane seguiranno le attività di analisi dei dati aggregati raccolti attraverso i questionari somministrati per i settori della cogenerazione e delle turbine a gas.
6/03/2024
Prosegue lo sviluppo del Progetto “ANIMA Hydrogen Ready” – un'indagine tecnologica sulla filiera dell’idrogeno rappresentata da ANIMA, il cui scopo è quello di sviluppare uno studio sulla maturità (readiness) all’utilizzo dell’idrogeno per ciascuna tecnologia/comparto ANIMA.
L'obiettivo è pervenire a una pubblicazione, nella veste di Catalogo delle tecnologie "ANIMA Hydrogen Ready", che possa supportare il mercato con dati concreti, puntuali e statisticamente rilevanti circa la maturità tecnologica della filiera dell'industria meccanica ANIMA verso il vettore idrogeno.
In occasione di MCE Mostra Convegno Expocomfort 2024 (Fiera Milano Rho, 12-15 Marzo), presso l’Hydrogen Hub, verranno presentati i risultati preliminari dello studio per il settore apparecchi/componenti per impianti termici, in quanto è il settore che si è dimostrato più veloce e reattivo nella compilazione dell’indagine e per il quale disponiamo quindi di dati statistici ben rappresentativi del mercato tecnologico.
Questi risultati preliminari confluiranno, quando anche gli altri settori ANIMA saranno pronti per la finalizzazione in forma aggregata delle risposte ricevute, all’interno del Catalogo delle Tecnologie "ANIMA Hydrogen Ready", compresa la documentazione fotografica a supporto delle best practices che le aziende avranno deciso di condividere al pubblico. Oltre al settore degli impianti termici, il Catalogo includerà anche le altre tecnologie ANIMA, tra le quali, a titolo di esempio, forni industriali e bruciatori, caldaie industriali e attrezzature in pressione, impianti di cogenerazione, strumenti di misura, valvole e fitting, ecc.