PNRR Riforma 3.1 – Pubblicato il Decreto Antincendio Regola Tecnica Elettrolizzatori
È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio, il Decreto 7 luglio 2023 ‘Regola tecnica di prevenzione incendi per l'individuazione delle metodologie per l'analisi del rischio e delle misure di sicurezza antincendio da adottare per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di impianti di produzione di idrogeno mediante elettrolisi e relativi sistemi di stoccaggio’.
Le disposizioni del decreto si applicano alla progettazione, alla realizzazione e all'esercizio, ai fini della prevenzione incendi, degli impianti di produzione di idrogeno mediante elettrolisi e dei relativi sistemi di stoccaggio di idrogeno gassoso. Previa valutazione del rischio, le disposizioni possono essere applicate anche ad attività di produzione e stoccaggio di idrogeno diverse da quelle già definite.
Le disposizioni tecniche sono contenute nell’Allegato 1 al decreto e si applicano agli elettrolizzatori e ai sistemi di stoccaggio di nuova realizzazione oppure già esistenti in caso di modifiche rilevanti ai fini della sicurezza antincendio che comportano variazione delle preesistenti condizioni di sicurezza.
Non sono richiesti adeguamenti per le attività che, alla data di entrata in vigore del decreto:
- siano in possesso di atti abilitativi riguardanti anche la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio, rilasciati dalle autorità competenti
- siano in regola con gli adempimenti del DPR 151/2011 in materia di prevenzione degli incendi, sulla valutazione e sui controlli.
PNRR Investimento 3.3 – Trasporto stradale
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 di sabato 22 luglio è stato pubblicato il comunicato del Ministero delle Infrastrutture che informa della pubblicazione sul sito del MIT dell’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali di stazioni di rifornimento a base idrogeno rinnovabile per il trasporto stradale, con data ultima per presentare le istanze di ammissione al beneficio fissata al 16 agosto 2023.
Le risorse disponibili ammontano a circa 126,5 milioni di euro, residue dal bando già pubblicato lo scorso novembre.
Il nuovo bando prevede che siano prioritariamente ammesse al finanziamento le stazioni di rifornimento localizzate a supporto delle esigenze delle seguenti aree:
- l’asse stradale del Brennero in direzione nord-sud sino alla pianura padana, e le infrastrutture di trasporto ad esso contigue;
- il corridoio est-ovest da Torino a Trieste e le infrastrutture di trasporto ad esse contigue;
- i corridoi delle reti trans-europee di trasporto (TEN-T) e i punti transfrontalieri (cross-border);
- l’ambito territoriale di riferimento dei servizi di trasporto pubblico locale e/o regionale con materiale rotabile alimentato a idrogeno;
- l’ambito delle hydrogen valleys e le relative infrastrutture di trasporto.
PNRR Riforma 3.1 – Pubblicazione DM Garanzie di Origine
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato in data lunedì 17 luglio il DM n. 224 “Attuazione dell’art. 46 del decreto legislativo 8 novembre n. 199 in materia di garanzie di origine”, in cui vengono definite le modalità di emissione, trasferimento, riconoscimento e annullamento delle garanzie di origine della produzione di energia da fonti rinnovabili riferite
- all’energia elettrica,
- ai gas, incluso il biometano, l’idrogeno
- l’energia termica e/o frigorifera.