Nuovo Progetto “ANIMA Hydrogen Ready”

5.09.2023

Obiettivo del nuovo progetto del GET Anima Idrogeno è presentare una pubblicazione, nella veste di Catalogo tecnologico “ANIMA Hydrogen ready” che possa supportare il mercato con dati concreti, puntuali e statisticamente rilevanti circa la maturità tecnologica della filiera dell’industria meccanica Anima verso il vettore idrogeno.

Anima ha deciso, d’accordo con il Gruppo Esperti Tecnici, di lanciare un nuovo e ambizioso progetto di indagine tecnologica sulla filiera dell’idrogeno rappresentata da Anima. 

Esso è da intendersi come la fase due del precedente progetto di sviluppo dei Business Model: ci si propone infatti di passare dai casi di business model simulati a casi concreti, sviluppando un'indagine sulla maturità (readiness) all’utilizzo dell’idrogeno per ciascuna tecnologia o comparto di Anima.

Gli output di questa indagine interna tagliata su ciascun comparto saranno principalmente due:

  • Da un lato si potrà stimare un indicatore, che abbiamo nominato termometro “hydrogen ready”, che misurerà il livello medio di “readiness” all’interno di ciascun comparto.
  • Dall’altro verranno presentate le “best practice”, ovvero l’identificazione puntuale delle aziende ANIMA “hydrogen ready”.

Per alcune tecnologie e tipologie di equipment, la predisposizione di tale indagine non potrà prescindere dalla valutazione delle attività pre-normative e da eventuali test su prodotto/materiali che potrebbero essere necessari per la validazione dei dati.

Il nuovo progetto, lanciato e approvato durante la riunione del GET Idrogeno del 17/07/2023, inizierà a partire dal mese di luglio con un primo screening su alcune associazioni “campione”, per poi partire con il vero e proprio deployment da settembre, su tutti i comparti interessati, e sarà sviluppato per tutto l’autunno.

L’obiettivo è arrivare a presentare una pubblicazione, nella veste di Catalogo tecnologico “ANIMA Hydrogen ready” che possa supportare il mercato con dati concreti, puntuali e statisticamente rilevanti circa la maturità tecnologica della filiera dell’industria meccanica Anima verso il vettore idrogeno.

ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali