Nuovo Progetto “ANIMA Hydrogen Ready”

5.09.2023

Obiettivo del nuovo progetto del GET Anima Idrogeno è presentare una pubblicazione, nella veste di Catalogo tecnologico “ANIMA Hydrogen ready” che possa supportare il mercato con dati concreti, puntuali e statisticamente rilevanti circa la maturità tecnologica della filiera dell’industria meccanica Anima verso il vettore idrogeno.

Anima ha deciso, d’accordo con il Gruppo Esperti Tecnici, di lanciare un nuovo e ambizioso progetto di indagine tecnologica sulla filiera dell’idrogeno rappresentata da Anima. 

Esso è da intendersi come la fase due del precedente progetto di sviluppo dei Business Model: ci si propone infatti di passare dai casi di business model simulati a casi concreti, sviluppando un'indagine sulla maturità (readiness) all’utilizzo dell’idrogeno per ciascuna tecnologia o comparto di Anima.

Gli output di questa indagine interna tagliata su ciascun comparto saranno principalmente due:

  • Da un lato si potrà stimare un indicatore, che abbiamo nominato termometro “hydrogen ready”, che misurerà il livello medio di “readiness” all’interno di ciascun comparto.
  • Dall’altro verranno presentate le “best practice”, ovvero l’identificazione puntuale delle aziende ANIMA “hydrogen ready”.

Per alcune tecnologie e tipologie di equipment, la predisposizione di tale indagine non potrà prescindere dalla valutazione delle attività pre-normative e da eventuali test su prodotto/materiali che potrebbero essere necessari per la validazione dei dati.

Il nuovo progetto, lanciato e approvato durante la riunione del GET Idrogeno del 17/07/2023, inizierà a partire dal mese di luglio con un primo screening su alcune associazioni “campione”, per poi partire con il vero e proprio deployment da settembre, su tutti i comparti interessati, e sarà sviluppato per tutto l’autunno.

L’obiettivo è arrivare a presentare una pubblicazione, nella veste di Catalogo tecnologico “ANIMA Hydrogen ready” che possa supportare il mercato con dati concreti, puntuali e statisticamente rilevanti circa la maturità tecnologica della filiera dell’industria meccanica Anima verso il vettore idrogeno.

Progetto “ANIMA Hydrogen Ready” - Presentazione

ANIMA Idrogeno ha deciso, d’accordo con il Gruppo Esperti Tecnici, di lanciare questo nuovo e ambizioso progetto di indagine tecnologica sulla filiera dell’idrogeno rappresentata da ANIMA Confindustria: lo scopo è quello di sviluppare una indagine sulla maturità (readiness) all’utilizzo dell’idrogeno per ciascuna tecnologia/comparto rappresentato.

Gli output attesi da questa indagine interna saranno principalmente due:

  • da un lato si potrà stimare un indicatore, che abbiamo nominato termometro “hydrogen ready, che misurerà il livello medio di readiness all’interno di ciascun comparto;
  • dall’altro verranno presentate le “best practices”, ovvero l’identificazione puntuale delle aziende ANIMA “hydrogen ready.

L'obiettivo finale è quello di pervenire alla pubblicazione di un Catalogo tecnologico "ANIMA Hydrogen Ready", che possa supportare il mercato con dati concreti, puntuali e statisticamente rilevanti circa la maturità tecnologica della filiera dell'industria meccanica rappresentata da ANIMA Confindustria verso il vettore idrogeno.

Stato di avanzamento del Progetto “ANIMA Hydrogen Ready

Il progetto è stato lanciato a luglio e, a partire da prima dell’estate, ANIMA Idrogeno ha iniziato a svilupparlo settore per settore.

I primi 5 settori da cui è partita l’indagine sono i seguenti:
1. CICOF (forni industriali e bruciatori)
2. UCC (caldareria/attrezzature in pressione)
3. ASSOTERMICA (apparecchi/componenti per impianti termici)
4. AISEM (sistemi di sollevamento/movimentazione)
5. ITALCOGEN (impianti di cogenerazione)


 

 

 

 

 

 

 

 

A questi si aggiungeranno i seguenti comparti:
1. UCT (turbine)
2. COMPO (compressori)
3. UCRS (misuratori gas)
4. ACISM (strumenti di misura)
5. AVR (valvole e fittings)

Per infine completare con un focus particolare su Elettrolizzatori e Fuel Cells.

Una volta elaborati i dati aggregati comparto per comparto e avere sviluppato il Catalogo tecnologico "ANIMA Hydrogen Ready", ANIMA Idrogeno individuerà delle sponsorship per la pubblicazione del Catalogo e procederà alla divulgazione e promozione dello stesso verso i nostri interlocutori esterni.

ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca