Anima ha deciso, d’accordo con il Gruppo Esperti Tecnici, di lanciare un nuovo e ambizioso progetto di indagine tecnologica sulla filiera dell’idrogeno rappresentata da Anima.
Esso è da intendersi come la fase due del precedente progetto di sviluppo dei Business Model: ci si propone infatti di passare dai casi di business model simulati a casi concreti, sviluppando un'indagine sulla maturità (readiness) all’utilizzo dell’idrogeno per ciascuna tecnologia o comparto di Anima.
Gli output di questa indagine interna tagliata su ciascun comparto saranno principalmente due:
- Da un lato si potrà stimare un indicatore, che abbiamo nominato termometro “hydrogen ready”, che misurerà il livello medio di “readiness” all’interno di ciascun comparto.
- Dall’altro verranno presentate le “best practice”, ovvero l’identificazione puntuale delle aziende ANIMA “hydrogen ready”.
Per alcune tecnologie e tipologie di equipment, la predisposizione di tale indagine non potrà prescindere dalla valutazione delle attività pre-normative e da eventuali test su prodotto/materiali che potrebbero essere necessari per la validazione dei dati.
Il nuovo progetto, lanciato e approvato durante la riunione del GET Idrogeno del 17/07/2023, inizierà a partire dal mese di luglio con un primo screening su alcune associazioni “campione”, per poi partire con il vero e proprio deployment da settembre, su tutti i comparti interessati, e sarà sviluppato per tutto l’autunno.
L’obiettivo è arrivare a presentare una pubblicazione, nella veste di Catalogo tecnologico “ANIMA Hydrogen ready” che possa supportare il mercato con dati concreti, puntuali e statisticamente rilevanti circa la maturità tecnologica della filiera dell’industria meccanica Anima verso il vettore idrogeno.
Progetto “ANIMA Hydrogen Ready” - Presentazione
ANIMA Idrogeno ha deciso, d’accordo con il Gruppo Esperti Tecnici, di lanciare questo nuovo e ambizioso progetto di indagine tecnologica sulla filiera dell’idrogeno rappresentata da ANIMA Confindustria: lo scopo è quello di sviluppare una indagine sulla maturità (readiness) all’utilizzo dell’idrogeno per ciascuna tecnologia/comparto rappresentato.
Gli output attesi da questa indagine interna saranno principalmente due:
- da un lato si potrà stimare un indicatore, che abbiamo nominato termometro “hydrogen ready”, che misurerà il livello medio di “readiness” all’interno di ciascun comparto;
- dall’altro verranno presentate le “best practices”, ovvero l’identificazione puntuale delle aziende ANIMA “hydrogen ready”.
L'obiettivo finale è quello di pervenire alla pubblicazione di un Catalogo tecnologico "ANIMA Hydrogen Ready", che possa supportare il mercato con dati concreti, puntuali e statisticamente rilevanti circa la maturità tecnologica della filiera dell'industria meccanica rappresentata da ANIMA Confindustria verso il vettore idrogeno.
Stato di avanzamento del Progetto “ANIMA Hydrogen Ready”
Il progetto è stato lanciato a luglio e, a partire da prima dell’estate, ANIMA Idrogeno ha iniziato a svilupparlo settore per settore.
I primi 5 settori da cui è partita l’indagine sono i seguenti:
1. CICOF (forni industriali e bruciatori)
2. UCC (caldareria/attrezzature in pressione)
3. ASSOTERMICA (apparecchi/componenti per impianti termici)
4. AISEM (sistemi di sollevamento/movimentazione)
5. ITALCOGEN (impianti di cogenerazione)

A questi si aggiungeranno i seguenti comparti:
1. UCT (turbine)
2. COMPO (compressori)
3. UCRS (misuratori gas)
4. ACISM (strumenti di misura)
5. AVR (valvole e fittings)
Per infine completare con un focus particolare su Elettrolizzatori e Fuel Cells.
Una volta elaborati i dati aggregati comparto per comparto e avere sviluppato il Catalogo tecnologico "ANIMA Hydrogen Ready", ANIMA Idrogeno individuerà delle sponsorship per la pubblicazione del Catalogo e procederà alla divulgazione e promozione dello stesso verso i nostri interlocutori esterni.
