È stato pubblicato in data 30/04/2024 il draft delle nuove terms and conditions che regoleranno la seconda asta europea prevista per fine 2024, consultabile al seguente link.
Il nuovo draft introduce diverse novità rispetto alle precedenti terms and conditions che hanno regolato la prima asta di novembre 2023.
Le principali modifiche introdotte dal draft (da confermare nei prossimi mesi prima della pubblicazione finale) sono principalmente le seguenti:
- 2,2 miliardi di euro assegnabili attraverso la seconda asta (rispetto agli 800 milioni della prima asta);
- Il contributo per la produzione di H2 avrà durata di 10 anni; il valore massimo del contributo scenderà a 3,5 euro rispetto ai 4,5 euro della prima asta;
- Il periodo massimo entro cui il progetto portato in finanziamento dovrà entrare in attività sarà 3 anni (rispetto ai 5 anni della prima asta);
- La garanzia di completamento salirà dal 4% (valore prima asta) al 10% del valore complessivo stimato del contributo;
- Definizione di un budget specifico per la produzione di H2 destinato al settore marittimo.
La Commissione prevede un periodo di tempo fino al 6/06/2024 per l’invio di commenti/contributi al draft.
Per quanto riguarda la prima asta, sono stati assegnati 7 progetti su un totale di 132 candidature; per un totale di 720 milioni di euro a fronte degli 800 milioni disponibili. Maggiori informazioni sui progetti assegnatari sono disponibili a questo link.
Si ricorda che ANIMA Idrogeno ha messo a disposizione dei propri iscritti un compendio di tutta la legislazione nazionale ed Europea in ambito idrogeno, che include la mappatura di tutti i Bandi PNRR pubblicati o in pubblicazione sul vettore.
Il file “MAPPATURA LEGISLAZIONI H2_ANIMA_Final” è consultabile iscrivendosi al GET Idrogeno oppure – per gli associati ANIMA - mandando una email a idrogeno@anima.it.