Il Decreto fissa le linee di attività e le modalità attuative del programma internazionale ‘Mission Innovation’ a cui aderiscono 25 paesi, tra cui l'Italia.
L'iniziativa europea è suddivisa in 7 Mission:
- Green Powered Future Mission (GPFM);
- Zero-Emission Shipping;
- Clean Hydrogen Mission (CHM);
- Carbon Dioxide Removal Mission;
- Urban Transitions Mission;
- Net-Zero Industries Mission;
- Integrated Biorefineries Mission
La missione sull'Idrogeno si articola a sua volta in:
- ricerca & innovazione;
- realizzazione di impianti dimostratori, pilot e hydrogen valley;
- quadro normativo abilitante lo sviluppo dell’idrogeno.
Ha una dotazione di 118 milioni di euro e i seguenti obiettivi: aumentare le performance degli impianti; incrementare la sostenibilità economica e ambientale degli stessi; individuare soluzioni innovative per la produzione di idrogeno, al fine di ridurre la domanda di idrogeno di origine fossile; definire standard tecnologie e di sicurezza per l’utilizzo dell’H2.
Il decreto stanzia anche 36 milioni di euro per attività trasversali tra la Green Powered Future Mission e la Clean Hydrogen Mission, con particolare riferimento ad attività di ricerca in ambito elettrolizzatori.
Con uno o più decreti del direttore generale della Direzione generali incentivi energia del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, sono definite le modalità attuative dei programmi dei progetti e della attività di ciascuna Mission.
Si ricorda che ANIMA Idrogeno ha messo a disposizione dei propri iscritti un compendio di tutta la legislazione nazionale ed europea in ambito idrogeno, che include la mappatura di tutti i Bandi PNRR pubblicati o in pubblicazione sul vettore.
Il file “MAPPATURA LEGISLAZIONI H2_ANIMA_Final” è consultabile iscrivendosi al GET Idrogeno oppure – per gli associati ANIMA – mandando una email a idrogeno@anima.it.