Corsi di formazione Idrogeno, maggio 2024

8.05.2024

Idrogeno e celle a combustibile

8 maggio (4 ore)

Saranno trattati i principi di funzionamento delle celle a combustibile, inclusi i diversi tipi di celle disponibili e le loro applicazioni specifiche. Analizzeremo le tecnologie e le metodologie utilizzate per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione dell'idrogeno, nonché le sfide e le opportunità associate a ciascuna fase del processo.

Saranno esaminati anche i casi di studio e le migliori pratiche relative all'integrazione delle celle a combustibile in diversi settori industriali, come energia, automotive, la produzione di energia elettrica e la ricerca scientifica.

 

La direttiva ATEX in applicazione per l’idrogeno

14 maggio (4 ore)

Verrà illustrata in dettaglio la classificazione delle aree, in base alla presenza di gas, e le relative normative di sicurezza da rispettare.

Saranno affrontati anche i criteri per la selezione e l'installazione corretta delle apparecchiature meccaniche ed elettriche in ambienti ATEX, garantendo la conformità normativa e la massima sicurezza sul luogo di lavoro. Inoltre, sarà trattata in modo specifico la gestione delle problematiche legate all'uso dell'idrogeno, sia negli impianti esistenti che in quelli di nuova costruzione. Questo includerà le misure di sicurezza necessarie e le migliori pratiche per prevenire incidenti legati all'idrogeno in ambienti ATEX.

 

Procedure autorizzative per la costruzione e l’esercizio di impianti di produzione Idrogeno mediante elettrolisi

21 maggio (6 ore)

Il corso ha lo scopo di fornire le indicazioni normative e procedurali per la presentazione di progetti antincendio presso i Comandi dei Vigili del Fuoco di competenza, al fine di ottenere il “parere favorevole” alla installazione di impianti di produzione di idrogeno mediante elettrolisi.

I partecipanti saranno in grado di comprendere inoltre quali possono essere i punti critici nell’affidamento di lavori di costruzione e/o fornitura, quale documentazione è richiesta per la certificazione dell’impianto, quali gli obblighi di collaudo e controllo.

 

Applicazione della Regola Tecnica di prevenzione incendi (D.M. 7.07.2023) per gli impianti di produzione Idrogeno

29 maggio (6 ore)

Esamineremo le logiche ed i livelli di rischio che possono risultare presenti in questo tipo di installazione e in dettaglio le caratteristiche costruttive ricorrenti degli elementi che costituiscono l’impianto e le attenzioni che occorre porre per la sicurezza antincendio nel pieno rispetto delle norme vigenti ed in particolare della Regola Tecnica riportata nel D.M. 7.07.2023.

Particolare attenzione sarà posta anche alle unità di stoccaggio e/o ai metodi di approvvigionamento con carro bombolaio, dando una visione completa alle installazioni più frequenti nel settore dei gas infiammabili.

 

I corsi sono a numero chiuso con massimo 20 partecipanti, per garantire adeguata interazione. Sono previste tariffe agevolate per i Soci ANIMA e offerte personalizzate. 
 
La Formazione di ANIMA può essere interamente finanziata con i fondi interprofessionali per le imprese. Chiedi al referente Risorse umane / Amministrazione della tua azienda.

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca