Si è tenuta in data 18 gennaio 2024 una riunione del Gruppo Esperti Tecnici ANIMA Idrogeno. Gli argomenti all’Ordine del Giorno hanno incluso l’aggiornamento sui principali progetti portati avanti da ANIMA sul tema Idrogeno, tra i quali il Progetto “ANIMA H2 Ready”, la Mappatura Progetti H2 annunciati in Italia, il lancio dei percorsi formativi ANIMA in ambito idrogeno.
L’occasione della riunione ha anche permesso l’invito dei rappresentanti del Progetto Europeo HYPOP “Hydrogen Public Opinion and Acceptance” che hanno presentato il progetto e le modalità di partecipazione.
In data 26 febbraio 2024 si è invece tenuta una seconda riunione del GET Idrogeno ristretta ad alcune tematiche specifiche; la riunione è stata organizzata con una periodicità più ravvicinata rispetto a quella normalmente prevista per le attività del GET, per ottemperare alle scadenze della consultazione pubblica sullo schema di decreto sugli incentivi “opex” per gli impianti di produzione idrogeno. La riunione ha permesso di discutere, mettere a fattore comune e predisporre una posizione condivisa ANIMA per la partecipazione alla consultazione pubblica.