Webinar sulle attività della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo - BERS

mar 9 marzo 11:00

online

Webinar gratuito organizzato da ICE, Agenzia per la Promozione all'estero e l'Internazionalizzazione delle imprese Italiane, in collaborazione con la BERS, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, ANIMA CONFINDUSTRIA e ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche),  sulle opportunità di finanziamento e sui servizi offerti dalla BERS. L'evento si inserisce nell'ambito dei "Development webinars", un ciclo di seminari che mira a promuovere, con il supporto delle Associazioni interessate, una maggiore conoscenza delle opportunità di business derivanti dai progetti di finanziamento e di sviluppo offerti dalle IFI alle PMI.

Perchè partecipare
Rispetto alle altre IFI, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) presenta delle peculiarità che ne caratterizzano l’area geografica d’intervento, le finalità istituzionali e le modalità operative.
Le operazioni della BERS, inizialmente focalizzate sui paesi dell’ex blocco orientale, si sono allargate per supportare lo sviluppo in circa 40 paesi dell’Europa centrale, dell’Asia centrale e del bacino del Mediterraneo: l’area di intervento della Banca si concentra quindi in un’area geografica che interessa le principali direttrici dell’interscambio economico e commerciale dell’Italia.
La BERS è il più grande investitore singolo nelle sue zone di attività, dove mobilita significativi investimenti esteri, oltre al proprio finanziamento. Sostiene progetti, di solito insieme a partner commerciali, principalmente a favore del settore privato, sia per nuove iniziative che a favore di società esistenti. Lavora anche con società di proprietà pubblica per sostenere la privatizzazione, la ristrutturazione di società di proprietà statale e il miglioramento dei servizi municipali.
Nel 2019 la BERS ha investito € 10,1 miliardi in 452 progetti, con il 46% dei finanziamenti nella green economy. L’Italia nel 2020 si è aggiudicata progetti per € 23,5 milioni. Ci sono quindi ancora molte opportunità per le aziende italiane per prendere parte ai progetti finanziati dalla BERS.
Questo primo webinar di presentazione della BERS approfondisce l’attività della Banca in tre settori di particolare interesse per l’offerta italiana: Manufacturing & Services (M&S), Information & Communication Technology (ITC) ed Energia.

PROGRAMMA

11:00  OPENING REMARKS
    - Roberto Lovato, Dirigente, Ufficio Partenariato Industriale e OO.II (ITA)
    - Andrea Maspero, Delegato ANIE all'Internazionalizzazione (Confindustria ANIE)
    - Alessandro Durante, Direttore Relazioni Esterne e Internazionali (ANIMA)

11:15 EBRD PRESENTATIONS
      General Overview of the EBRD       
    - Massimo Carnelos, Alternate Director for Italy  (EBRD)

      EBRD’s activities and financing in Manufacturing and Services sector (M&S)
    - Milton Stefani, Associate Director, Manufacturing and Services (EBRD)

      EBRD’s projects in Telecommunications, Media and Technology sector (TMT)
     - Ersida Docaj, Associate Director, Telecommunications, Media & Tech (EBRD)

     Energy: Activities and projects financed by EBRD
    - Francesco Corbo, Associate Director, Regional Head Energy EMEA (EBRD)

12:35 QUESTION & ANSWERS 

CLOSING SESSION

 

martedì 09 marzo 2021
dalle 11:00 alle 12:35

online

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca