Lo Smart Working è un modello di lavoro che le aziende si sono trovate ad implementare a causa dello stato di emergenza aperto dall'insorgere della pandemia da COVID-19.
Improvvisamente un ampio numero di aziende si è trovato nella necessità di consentire ai propri dipendenti e collaboratori di lavorare dalle proprie abitazioni. In fondo, basta un computer e una connessione internet e si è in grado di lavorare.
Ma è proprio così? Lavorare da casa, da remoto, è davvero lavorare in Smart Working?
ANIMA e ICIM Group presentano un webinar gratuito e un percorso di accompagnamento delle imprese nel delicato tema del lavoro a distanza.
L'iniziativa si rivolge al management aziendale e a tutti coloro che vivono la problematica e ne vogliono sapere di più e intende fare chiarezza su una modalità che nel prossimo futuro è probabile rientri nella quotidianità di lavoro delle aziende, in toto o in parte. Da qui, la necessità di affrontare il cambiamento con maggiore consapevolezza per garantire alle imprese la sostenibilità del proprio business.
- Lo Smart Working è qualcosa che bisogna subire o qualcosa che si può pianificare con cognizione di causa? Insomma, è destino o destinazione e meta da raggiungere?
- Quali sono le differenze tra Remote Working e Smart Working in termini di business?
- Quali sono gli elementi che caratterizzano lo Smart Working?
- Quali sono i vantaggi dell'adozione di una efficace metodologia di Smart Working?
A queste e ad altre domande intende rispondere il webinar organizzato da ANIMA Confindustria e ICIM GROUP il 1 ottobre: tracciare lo scenario attuale e analizzare i perché legati all'importanza di affrontare un cambiamento che se ben agito, porta vantaggi concreti.
PROGRAMMA
9:30 - Login dei Partecipanti
10:00 Inizio webinar
- Benvenuto e introduzione.
Carlo Fumagalli, ANIMA Confindustria, moderatore - Lo stato dell'arte oggi dal punto di osservazione della Federazione ANIMA.
Andrea Orlando, ANIMA Confindustria - L'organizzazione del lavoro di team distribuiti.
Alessandro Bissoli, ICIM GROUP - Coinvolgere e motivare i propri collaboratori.
Monica Bormetti, ICIM GROUP - Gli aspetti legali e contrattuali dello Smart Working. Dalla decretazione di urgenza al 'new normal'.
Federico Strada, DLA Piper Italy - Le soluzioni proposte da ICIM GROUP.
Donato De Vivo, ICIM GROUP - Domande e risposte
12.00 - Conclusioni
COME PARTECIPARE
Iniziativa a partecipazione gratuita e a numero chiuso, riservata alle imprese.
Il webinar si terrà sulla piattaforma GoToWebinar, è opportuno verificare i seguenti requisiti: assenza di blocchi aziendali, una connessione internet veloce (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio-video
È necessario iscriversi entro il 30 settembre tramite il link segnalato.
Per partecipare occorre verificare i seguenti requisiti: una connessione internet veloce (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio-video.
È possibile proporre delle domande in anticipo, scrivendo una mail a eventi@anima.it indicando nell'oggetto la parola WEBINAR. Le domande saranno selezionate e presentate ai relatori durante il webinar.