Webinar: L’evoluzione delle regole di origine nell’area paneuromediterranea (PEM): le nuove revised rules

Anima Confindustria, a beneficio degli associati, segnala  l'iniziativa di Easyfrontier, partner del servizio Dogana Facile

gio 27 marzo 11:00

online

Dal 1° gennaio 2025 le regole di origine preferenziale con alcuni Paesi del Nord Africa, del Medio Oriente, dei Balcani e dell’Europa dell’est, come Moldovia e Ucraina, hanno subito notevoli cambiamenti.

Nel corso del Webinar  - che rientra nel ciclo dei Giovedì Formativi di Easyfrontier - verranno esaminate le regole, le prove di origine e l’applicazione del cumulo.

Saranno poi esaminati alcuni casi specifici e discusse le possibili strategie di ottimizzazione nei processi di esportazione verso i Paesi interessati. Il nuovo set di regole, che verrà analizzato durante l’incontro, presenta molte semplificazioni e opportunità per le imprese di tutti i settori. Nel corso dell’incontro, i relatori condivideranno anche i numerosi quesiti ricevuti in questi mesi dalle imprese e dalle associazioni imprenditoriali.

 

  • Fulvio Liberatore, CEO di Easyfrontier e Rappresentante di Confindustria e di BusinessEurope nel Trade Contact Group della Commissione Europea
  • Laura Travaglini, Affari Internazionali Confindustria
  • Alexander Marinescu, Policy Officer, Rules of Origine | DG Taxud | Commissione Europea
  • Mikael Garellick, Policy Officer | DG GROW | Commissione Europea
  • Laurence Van Nitsen,  Policy Officer | DG TRADE | Commissione Europea

 

Il Webinar ha carattere gratuito, previa registrazione 

 

 

 

 

 

 

giovedì 27 marzo 2025
dalle 11:00 alle 12:00

online

ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca