Webinar gratuito: "Evoluzione della digitalizzazione delle procedure doganali"

gio 14 dicembre 11:00

Nell'ambito del ciclo: "I Giovedì Formativi di Easyfrontier" segnaliamo il webinar a carattere gratuito organizzato da Easyfrontier, partner di ANIMA per il servizio Dogana Facile, in programma il 14 dicembre dalle 11.00 all 11.45.

La digitalizzazione delle procedure doganali è un processo in atto a livello mondiale volto a perseguire l’obiettivo di una dogana autenticamente paperless.
Dopo l’introduzione dei nuovi tracciati per le bollette doganali di import, anche quelle di esportazione su carta sono destinate a scomparire nel futuro ormai prossimo.
Ogni documento doganale sarà esclusivamente in formato digitale e potrà essere scaricato soltanto dal portale dell’Agenzia delle Dogane, attraverso un’articolata procedura. 
Il webinar fornirà una panoramica sul processo di digitalizzazione in corso, soffermandosi su problematiche e opportunità, fornendo soluzioni operative e strumenti per poter fronteggiare al meglio le novità imposte dalla rivoluzione digitale.

RELATORI

  • Enrico Perticone - Doganalista, esperto di commercio internazionale, con specializzazione nel settore doganale, merceologico e contrattuale | Perticone srl
  • Fulvio Liberatore - CEO Easyfrontier | Rappresentante di Confindustria e di BusinessEurope nel Trade Contact Group della Commissione Europea

online

giovedì 14 dicembre 2023
dalle 11:00 alle 11:45
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca