L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto su alcune modifiche introdotte negli ultimi due anni da vari provvedimenti governativi, che hanno riguardato il testo del D.Lgs.81/08 relativi, ad esempio, alla figura del preposto, alla modifica dell’art. 27 sulla qualificazione delle imprese e la “patente a punti” per i cantieri, precisazioni sul medico competente e sorveglianza sanitaria, sulle attività di controllo delle ASL-ATS, INL, ecc.
Particolare attenzione va rivolta, inoltre, al nuovo testo dell’ Accordo Stato-Regioni sulla formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, che è in discussione e approvazione in queste settimane, che modifica il precedente inserendo alcune specificità (ad es. formazione obbligatoria per i datori di lavoro) e riformulandone altre (quali ad es. ore di formazione, modalità di svolgimento ecc.).
AGENDA
- Richiamo agli adempimenti base: Valutazione dei rischi, organizzazione e gestione della sicurezza, ruoli e responsabilità
- I “ritocchi” al testo del D.Lgs.81/08 di questi ultimi due anni
- Focus sulle modifiche relative al ruolo dei preposti (art. 19) e alla qualificazione delle imprese (art. 27)
- La formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro e cenni al testo in discussione dell’Accordo Stato-Regioni
- Q&A
RELATORI
- Lorenzo Fantini, Avvocato giuslavorista, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Presidente del Casellario centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del Lavoro presso organismi nazionali e internazionali. Autore di oltre 100 pubblicazioni, è docente e consulente nella prevenzione infortuni e malattie professionali.
- Mariarosaria Spagnuolo, Consulente e docente SSL
- Marco Albanese, Responsabile SSL ANIMA Confindustria
L’incontro, gratuito e rivolto alle aziende della filiera meccanica, si terrà tramite la piattaforma GoToWebinar.
E' possibile presentare le proprie domande in anticipo attraverso il form.
Progetto ANIMA Confindustria con ICIM Group, in collaborazione con Aquis.
Ulteriori informazioni o assistenza: formazione @ anima.it