Travel Security: dialogo tra esperti per viaggi in sicurezza

gio 20 aprile 14:30

Dalla preparazione del viaggio, alla gestione delle emergenze: l'importanza della Culture Awareness e il ruolo delle Istituzioni Italiane all'estero.
Il mutevole scenario internazionale presenta numerose opportunità di business per le realtà italiane in grado di esportare prodotti, tecnologie e competenze. Perseguire tali opportunità espone talvolta le aziende (e il proprio personale dipendente) alla gestione di rischi e problematiche di natura estremamente dinamica. Da qui, le necessità per le imprese di conoscere e mitigare i rischi di sicurezza derivanti dalle specificità economiche, legislative e culturali dei differenti Paesi.
ANIMA Confindustria organizza un importante momento di incontro tra esperti di Travel Security: Stefano Pontecorvo diplomatico di lunga data e Federico Flisi di Sicuritalia Security Solutions, specialista in tema di sicurezza privata su scala internazionale.
L’obiettivo è sensibilizzare le aziende e i viaggiatori sulle best practice da adottare prima e durante viaggi internazionali. L’appuntamento si focalizzerà anche sulle modalità di gestione delle emergenze, evidenziando l’importanza di prendere contatti con le Istituzioni presso il Paese estero, il ruolo di Ambasciate e Consolati nel mondo ed i momenti in cui diventa necessario affidarsi a società di security specializzate.
Il webinar sarà strutturato come una vera e propria conversazione, un dialogo aperto in cui i relatori porteranno la loro personale testimonianza di expertise in ambito diplomatico e internazionale. 
Saranno esplorate anche soluzioni di gestione della security, utili a fornire importanti insight alle imprese, sulle quali vige un obbligo legislativo - oltre che etico – di adottare misure di sicurezza a tutela del personale viaggiante.

 

  • Analisi degli scenari internazionali: operare nei Paesi Emergenti tra opportunità di business e crescenti tensioni sociali
  • Ruolo di Ambasciate e Consolati italiani nei confronti delle aziende esportatrici: struttura e responsabilità
  • Culture Awareness: l'importanza di conoscere la cultura del Paese e come prepararsi a viaggi all'estero
  • Strategia e azioni per mitigare i rischi durante i viaggi di lavoro all'estero: cosa fare in caso di emergenza

    

RELATORI

  • Federico Flisi - Direttore, Sicuritalia Security Solutions
  • Stefano Pontecorvo - Ambasciatore | Strategical advisor, Sicuritalia Security Solutions
     

COME PARTECIPARE
La partecipazione è a numero chiuso ed è gratuita, previa iscrizione online. È opportuno verificare i seguenti requisiti: una connessione internet stabile (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio-video e l'autorizzazione all'applicazione GoToOpener. 

 

Per chiarimenti e informazioni: partner@industriameccanica.it

online

giovedì 20 aprile 2023
dalle 14:30 alle 16:00
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca