Smart Manufacturing summit 2023

Governare le montagne russe del sistema industriale

mer 3 maggio 17:00

Giunto alla quarta edizione, Smart Manufacturing Summit è l’unico evento della comunità tecnologica italiana pensato per promuovere il dialogo tra manager IT e OT, coinvolgendo i diversi interlocutori interessati ai processi di innovazione, insieme agli stakeholder che predispongono politiche di incentivazione e promozione della trasformazione del settore manifatturiero del nostro Paese.

Dopo la pandemia e durante la guerra, in uno scenario geopolitico che ormai lascia poco spazio alla pianificazione, imprenditori e manager del sistema manifatturiero sono chiamati a uno delle sfide più difficili del secolo: subire gli eventi o lavorare per trasformare questo momento di grande incertezza in un vantaggio competitivo, portando il manifatturiero italiano al primo posto in Europa. Le capacità non mancano; gli investimenti, se ben indirizzati e sfruttati, possono funzionare; il digitale, come sempre può fare da abilitatore.

In quest’ottica, i temi dei finanziamenti (PNRR ma anche molte altre iniziative di sostegno e rilancio), quelli del trasferimento delle conoscenze, quelli delle strategie energetiche e di approvvigionamento, quelli della gestione avanzata e intelligente dei cicli di vita del prodotto e più in generale della transizione ecologica si affiancano al filone principale dell’evoluzione tecnologica in ottica smart dell’industria: MES/MOM e integrazione con ERP, virtual e digital twin, Industrial IOT, infrastrutture in cloud, cybersicurezza e processi data-driven sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati e approfonditi nel corso del Summit. L’evento avrà, come di consueto, un’ottica “bifocale” che comprende un taglio più strategico di scenario e allo stesso tempo i tavoli di lavoro volti a distillare le istanze più importanti per la crescita del settore.

Nel corso l’evento sarà anche presentata l’indagine di The Innovation GroupSmart Manufacturing Survey 2023”, realizzata a marzo 2023 con l’obiettivo di misurare il livello di maturità raggiunto dalle aziende manifatturiere italiane nel percorso verso la trasformazione digitale.

 

A chi si rivolge

CEO, DG, CIO, Resp. Sistemi Informativi, IT Manager, Chief Digital Officer, Resp. Ricerca e sviluppo, Resp. di produzione, Manufacturing Operation Manager, Direttori di stabilimento, Responsabili di Linea, Direttori della Supply Chain, Chief Operation Officer, Chief Technology Officer, Innovation Manager, Direttori Lob/Direttori Funzionali di aziende utenti finali, rappresentanti della PA centrale e locale, di associazioni, distretti e centri di ricerca.

Hotel Melià - Milano

mercoledì 03 giovedì 04 maggio
dalle 17:00 alle 16:30
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca