ASSOFOODTEC e ANIMA Confindustria promuovono e collaborano alla realizzazione della Partecipazione Collettiva Italiana - organizzata dall'Agenzia ICE - in occasione della fiera "Plastprintpack & Agrofood Ghana 2023" in programma ad Accra dal 21 al 23 novembre 2023.
Il Ghana, come la maggior parte dei Paesi della regione, si trova in una fase di forte sviluppo dell’industria locale, per il quale è necessario incrementare la dotazione tecnologica delle imprese. La produzione agroindustriale rappresenta al momento circa le metà delle esportazioni del Paese. Si ritiene tuttavia che vi siano ampi margini di incremento, anche alla luce delle numerose iniziative governative a sostegno del comparto, con l’obiettivo di adeguare la produzione agli standard dei mercati più maturi in termini di packaging, tracciabilità e qualità.
"Plastprintpack & Agrofood Ghana 2023" rappresenta la principale manifestazione del Paese dedicata all’intera filiera agroindustriale e la partecipazione alla fiera consentirà quindi alle aziende italiane di cogliere le opportunità di export derivanti da questo trend di sviluppo dell’industria locale, al fine di costruire sin da ora una solida quota di mercato nell’area.
La quota di partecipazione prevista è pari a € 150,00 + Iva/mq, con modulo minimo da 9,00 mq al costo di € 1.350,00 + Iva e, come specificato nelle “Modalità di Adesione”, i primi 9,00 mq saranno GRATUITI per le aziende beneficiare delle misure di sostegno alle imprese dei territori alluvionati.
Il dettaglio della dotazione e dei servizi previsti per ogni modulo sono i seguenti:
- Postazione autonoma allestita con grafica personalizzata;
- Inserimento nel catalogo ufficiale della fiera
- Inserimento nella brochure del Padiglione Italia
- Assistenza e interpretariato condiviso in fiera
- Punto caffè
- Accesso ai servizi offerti presso il centro Servizi ICE-Agenzia
- Azioni di comunicazione finalizzate a pubblicizzare la presenza del Padiglione Italia
Le aziende interessate a partecipare dovranno entro e non oltre il 15 settembre 2023:
1. Registrarsi all'Area clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta) a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login (per eventuali problematiche scrivere a urp@ice.it o chiamare il numero 06 5992 9388);
2. Collegarsi alla pagina dell'iniziativa (dal sito ICE >> Eventi >> Plastprintpack Ghana 2023)
3. Compilare la scheda di adesione online cliccando sul bottone "Per aderire clicca qui" che si attiverà solamente a partire dal martedì 18 luglio 2023;
4. Inviare da PEC aziendale a PEC industrialeggera@cert.ice.it, con Oggetto "NOME AZIENDA - Adesione a Plastprintpack Ghana" i seguenti 3 documenti:
- Scheda di adesione timbrata e firmata dal legale rappresentante (il pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra);
- Regolamento ICE-Agenzia allegato, timbrato e firmato per accettazione dal legale rappresentante;
- Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà che i prodotti promossi e/o esposti in occasione dell’evento rispettano la normativa prevista per i prodotti Made in Italy (vd. modello allegato) compilata, timbrata e firmata a cura del legale rappresentante.
ATTENZIONE - Se si desidera beneficiare delle Misure di sostegno alle imprese dei territori alluvionati, è necessario compilare ed allegare anche la relativa dichiarazione sostitutiva allegata, firmata digitalmente dal legale rappresentante. La dichiarazione attesta che l’azienda:
- opera nell'area dichiarata in stato di emergenza a seguito dell'alluvione, come specificato nelle dichiarazioni di stato di emergenza emanate nei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio e successivi analoghi provvedimenti;
- era attiva al momento dell’evento calamitoso;
- ha subito comprovati danni materiali conseguenti all’alluvione
Per ulteriori informazioni potete contattare:
Antonio Passarelli
Desk ANIMA Confindustria c/o ITA - Italian Trade Agency
affari.internazionali@anima.it +39 06 5992 6089 / +39 338 9280996
<<vedi circolare informativa