Tra le misure previste dal DL Rilancio volte a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e ad incentivare gli investimenti per l’export, assume particolare rilievo il potenziamento dei finanziamenti agevolati (*) che SIMEST offre alle imprese a valere sul fondo 394 coperti fino al 40%, per un importo massimo di 100.000 euro, a fondo perduto.
È stata inoltre introdotta l’esenzione dalle prestazioni delle garanzie fino alla fine dell’anno in corso. Presto sarà anche possibile presentare domande per progetti di internazionalizzazione nei Paesi UE.
A questo riguardo segnaliamo per il 21 luglio un Webinar di approfondimento tecnico organizzato da Confindustria per fornire un quadro chiaro rispetto alle modalità di presentazione delle domande e sulle specifiche di erogazione del finanziamento. Allo stesso tempo verranno analizzati gli altri strumenti SACE per l’export.
Come indicato nel programma allegato sarà prevista una sessione di Q&A nel corso della quale potranno essere presentate delle domande specifiche agli esperti di SACE e SIMEST.
L’incontro è aperto alla partecipazione di imprese e associazioni.
In allegato è disponibile l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016.
(*) I finanziamenti coperti da queste modalità sono relativi a:
- patrimonializzazione delle PMI esportatrici;
- partecipazione a fiere e mostre (incluso missioni di sistema);
- inserimento sui mercati (per la creazione di uffici, negozi e altro in un mercato estero);
- inserimento dei Temporary Export Manager;
- sviluppo commerciale dell’e-commerce;
- realizzazione di studi di fattibilità legati a investimenti all’estero;
- programmi di assistenza tecnica.