La combustione dell'idrogeno in ambito industriale: opportunità e ostacoli visti dalle nostre aziende

ANIMA e associazione H2IT invitano all’incontro per dare chiarezza e prospettiva all'applicazione dell'idrogeno nella transizione green dei processi industriali

ANIMA e associazione H2IT invitano all’incontro per dare chiarezza e prospettiva all'applicazione dell'idrogeno nella transizione green dei processi industriali

gio 9 settembre 9:50

Il workshop gratuito, dal taglio tecnico e pratico, sarà suddiviso in due parti: la prima parte con le presentazioni di esperti e con “progetti-faro” di aziende che hanno investito sulla tecnologia e possono portare casi studi concreti sottolineando sia le criticità incontrate che le opportunità colte intraprendendo questa strada. La seconda parte sarà dedicata al confronto con le imprese su opportunità, barriere tecnologiche e ostacoli normativi:

•    Quali sono le opportunità per le aziende che si avvicinano alla scelta di utilizzare idrogeno per decarbonizzare i propri processi industriali? Il tema è soltanto ambientale oppure di competitività? E quali secondo voi le priorità d’azione dell’Italia, affinchè partano progetti in questo senso?

•    Esistono barriere tecniche e tecnologiche in particolari ambiti, che ritenete opportuno segnalare e quali le soluzioni a cui state pensando? Siamo pronti tecnologicamente ad accogliere l’idrogeno all’interno delle nostre industrie?

•    Esistono barriere normative e autorizzative che bloccano ad oggi la sperimentazione? Ad oggi è possibile in Italia sperimentare nuovi percorsi e come?

A chi è rivolto

Riservato SOLO alle aziende associate ANIMA e H2IT per approfondire il tema della combustione di miscele di idrogeno in ambito industriale, con la prospettiva anche di un utilizzo al 100% per decarbonizzare i processi interni.


AGENDA

•    9.50-10.00 - Apertura

ANIMA Confindustria - Andrea Gusmaroli

H2IT - Cristina Maggi

•    10.00 -10.30 – PARTE PRIMA: Interventi degli esperti

1.    ERGON RESEARCH – Lorenzo Mazzei
2.    OMECO - ICIM Group – Dario Andreotti

•    10.30-12.00 - Casi Studio:
1.    RINA - Antonio Lucci
2.    ESA  - Simone Losa
3.    TENOVA - Enrico Malfa
4.    Baker Hughes - Ippolito Furgiuele
5.    ANSALDO ENERGIA - Mauro Moretto

•    12.00-13.00 - PARTE SECONDA: Discussione e confronto con le imprese

Moderano: Alberto Zerbinato - UCC e Antonio Panvini - CTI

1.    TEMA Opportunità: Quali sono le opportunità per le aziende che si avvicinano alla scelta di utilizzare idrogeno per decarbonizzare i propri processi industriali? Il tema è soltanto ambientale oppure di competitività? E quali secondo voi le priorità d’azione dell’Italia, affinchè partano progetti in questo senso?
2.    TEMA Tecnologie: Esistono barriere tecniche e tecnologiche in particolari ambiti, che ritenete opportuno segnalare e quali le soluzioni a cui state pensando? Siamo pronti tecnologicamente, sia con gli impianti che con i componenti, ad accogliere l’idrogeno all’interno delle nostre industrie?
3.    TEMA Normazione: Esistono barriere normative e autorizzative che bloccano ad oggi la sperimentazione? Ad oggi è possibile in Italia sperimentare nuovi percorsi e come?
 

La partecipazione all’iniziativa è ONLINE tramite piattaforma GoToMeeting, sono in esaurimento le presenze disponibili in sede ANIMA. LE REGISTRAZIONI SARANNO CHIUSE IL GIORNO 8/9 ORE 13.00.
 

Quando
gio 9 settembre dalle 9:50 alle 13:00

ONLINE e in presenza (numero chiuso)