Le piccole e medie imprese stanno affrontando molte difficoltà in questa fase storica, nella quale guerra in Ucraina e i rapporti geopolitici influenzano i costi energetici.
ANIMA e FIRE, a sostegno delle aziende della meccanica e nell'ambito del progetto europeo DEESME, organizzano un webinar formativo gratuito nel quale saranno condivisi utili spunti e strategie per affrontare meglio questa fase di aumento dei prezzi dell'energia, grazie a iniziative mirate e buone pratiche di efficientamento energetico.
- ore 10:00 Introduzione e saluti
Dario di Santo (FIRE), Alessandro Maggioni (ANIMA Confindustria)
- ore 10:10 Mitigare il caro energia grazie all'efficienza energetica
Dario Di Santo – (FIRE)
- ore 10:25 Strumenti e opportunità per le PMI: diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell'energia, finanziamenti
Livio De Chicchis (FIRE)
- ore 10:50 L'importanza di tecnologie innovative
Alessandro Fontana (ANIMA Confindustria)
- ore 11:05 Il ruolo strategico delle certificazioni
Federico Pasqui (ICIM GROUP)
- ore 11.20 Spazio alle domande e conclusioni
La partecipazione è gratuita, previa registrazione, la piattaforma utilizzata è GoToWebinar. Sarà possibile porre domande IN DIRETTA attraverso la sezione dedicata.
Il progetto DEESME, finanziato dall'UE, ha l'obiettivo di guidare le PMI durante la transizione energetica condividendo le politiche energetiche e le migliori pratiche in materia di audit energetico e sistemi di gestione dell'energia. DEESME, con il suo approccio, porta sul tavolo le migliori soluzioni per le aziende e le PMI desiderose di migliorare la propria efficienza. Per maggiori informazioni, https://www.deesme.eu/it/