La cogenerazione nel PNIEC 2030

L’associazione ITALCOGEN sostiene e partecipa attivamente alla manifestazione da oltre 5 edizioni, con una presenza espositiva a promozione delle aziende e del comparto rappresentato, oltre a organizzare anche per quest’anno il suo convegno primario, che raccoglie importanti attori istituzionali e professionali sui temi energia e ambiente.

 

L’associazione ITALCOGEN sostiene e partecipa attivamente alla manifestazione da oltre 5 edizioni, con una presenza espositiva a promozione delle aziende e del comparto rappresentato, oltre a organizzare anche per quest’anno il suo convegno primario, che raccoglie importanti attori istituzionali e professionali sui temi energia e ambiente.

 

Mer 6 Novembre 9:00

Rimini fiera

In particolare lo studio di Italcogen che verrà presentato metterà in evidenza:

  • Il settore della cogenerazione e la struttura di mercato
  • Analisi della normativa ed effetti sul mercato
  • Analisi Congiunturale del settore della cogenerazione
  • Potenziale di sviluppo italiano al 2025 ed europeo al 2050

Oltre all'analisi del comparto nazionale, COGEN Europe - Associazione europea per la promozione della cogenerazione illustrerà la situazione a livello europeo con una prospettiva sui possibili scenari al 2050. In sinergia con i temi dell'evento, seguiranno presentazioni dei Partner dell'evento.

Intervengono:

  • Energy & Strategy Group Politecnico di Milano
  • Comitato Scientifico Anima
  • COGEN Europe
  • Ministero dello sviluppo Economico
  • Ministero dell'Ambiente
  • Cefla
  • Turboden
  • FIRE

Iniziativa rivolta a: energy managers, decision makers del settore energetico, operatori della P.A., fornitori di tecnologie e a tutti coloro che si occupano di efficienza energetica in ruoli strategici

Il convegno si svolge nel contesto di Key Energy/Ecomondo in Rimini Fiera. I primi 40 iscritti riceveranno il biglietto OMAGGIO di ingresso alla manifestazione.

Partecipazione libera previa iscrizione e fino a esaurimento posti disponibili.

Ai partecipanti dell'evento verrà messo a disposizione lo studio di mercato nazionale in formato digitale con contributo ridotto di 850 € anziché 1200 (+IVA 22%)

 

 

Key Energy è la manifestazione annuale di riferimento in Italia e nel Mediterraneo per le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile, che si svolge a Rimini in contemporanea alla fiera Ecomondo (fiera internazionale che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile)

Anche nell’edizione di quest’anno di KeyEnergy, verrà riservato spazio per la formazione e l’aggiornamento di numerose tematiche, tra cui:

 Rinnovabili e mercati emergenti

 Nuovi strumenti di business (PPA, comunità energetiche)

 Soluzioni e tecnologie innovative

 Modelli di integrazione energetica

 Quadro normativo-regolatorio, strumenti e meccanismi di supporto al settore

 

La manifestazione si articola in diversi settori:

KEY SOLAR & KEY STORAGE

Fotovoltaico, inverter, solare termodinamico, componentistica, soluzioni per O&M&P (revamping e repowering), tecnologie per l’accumulo di energia, smart grids.

KEY WIND

Turbine eoliche per on- shore e off -shore, componentistica, produttori di energia, soluzioni per revamping e repowering del parco esistente.  In collaborazione con ANEV.

KEY EFFICIENCY

Cogenerazione, trigenerazione, micro-cogenerazione, motori ad alta efficienza, geotermia e pompe di calore, sistemi di digitalizzazione, monitoraggio e gestione dei consumi per l’efficientamento energetico dei processi industriali, E.S.Co, EPC contractors, riqualificazione energetica degli edifici .

CITTÀ SOSTENIBILE

Tecnologie e servizi a disposizione della PA per l’efficientamento e la riqualificazione del patrimonio immobiliare e delle città, illuminazione pubblica efficiente, utility, soluzioni e prodotti ICT

 

 

Data
Mer 6 Novembre