Assofoodtec ed ANIMA Confindustria Meccanica Varia insieme a Federunacoma sono partner di ITA - Italian Trade Agency nell'organizzazione di una missione in Azerbaijan di operatori italiani attivi nelle tecnologie, attrezzature e servizi afferenti alla meccanizzazione agricola ed alla trasformazione alimentare: “Italy & Azerbaijan together for better food production”.
Le relazioni bilaterali con l’Azerbaigian sono molto buone e l’ammirazione per l'Italia e la sua cultura è ampiamente diffusa nel paese. Il mercato dell'Azerbaijan è in crescente e costante sviluppo, fortemente attratto da tutto ciò che evoca il Made in Italy.
Nei primi sette mesi del 2023 l'Italia ha ricevuto il 45% circa del totale delle esportazioni azere, confermandosi primo partner commerciale del Paese caucasico davanti alla Turchia (16,5%) ed alla Grecia (4.5%), mentre sul fronte delle importazioni con appena 198 milioni di euro fatturati nello stesso periodo. L’Italia si colloca al 9°posto nella classifica dei fornitori dell'Azerbaigian.
Il governo sostiene il settore agricolo attraverso sovvenzioni, esenzioni fiscali e sussidi per macchinari, pesticidi e fertilizzanti. Nel mercato attuale, c'è una forte esigenza alle attrezzature per la lavorazione e il confezionamento degli alimenti, in particolare per attrezzature di medie dimensioni per la lavorazione di carne, latticini e frutta e verdura. Tra gli auspici per lo sviluppo dell’economia, al di fuori dei settori energetici, l’agricoltura riveste quindi un ruolo ancora molto significativo, con una serie di agevolazioni e servizi garantiti dal governo al settore, mentre quella della trasformazione e lavorazione di prodotti agroalimentari ha un ruolo limitato, con una notevole dipendenza dalle importazioni per un gran numero di prodotti alimentari lavorati.
L’iniziativa intende selezionare produttori di macchinari, tecnologie e servizi per il settore ed evidenziare la loro offerta ai principali operatori locali, andando incontro ai bisogni emergenti, con la premessa che solo pochi grandi importatori operano nel settore e che solo un numero piccolo di grandi gruppi industriali locali è attivo e investe nel settore della trasformazione ortofrutticola.
L’obiettivo, infine, è anche quello di conoscere lo stato dell’arte nell’industria agroalimentare ed avere incontri b2b, attraverso la visita al principale evento espositivo annuale del settore, la "Caspian Agro e Interfood" dedicata a macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per l’agricoltura e per l'intera filiera della lavorazione dei prodotti agroalimentari, dai macchinari alle tecnologie, sino al packaging.
La missione si terrà a Baku dal 13 al 17 maggio 2024, con il supporto fondamentale dell'Ambasciata d'Italia a Baku e dell'Ufficio ICE di Baku, in collaborazione con le principali istituzioni coinvolte nello sviluppo della filiera. Tra queste, figurano AzPromo (Agenzia per la Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti della Repubblica dell'Azerbaigian), Kobia (Sviluppo PMI), il Ministero dell'Agricoltura e sue Agenzie.
La bozza di programma è la seguente:
I^ Giorno - 13 Maggio 2024: Arrivo delle aziende italiane a Baku. In serata cocktail e/o cena di benvenuto
II^ Giorno - 14 Maggio 2024: Incontri con Istituzioni locali del settore e aziende della filiera agricola e alimentare (anche con eventuali visite aziendali dopo aver effettuato il matchmaking). Networking Lunch e incontri B2B con le controparti azere.
III^ Giorno - 15 Maggio 2024: Seminario con esponenti delle principali istituzioni coinvolte nello sviluppo della filiera, quali Banche multilaterali, Rappresentanza UE, AzPromo (omologo ICE), Kobia (Sviluppo PMI), Ministero agricoltura e agenzie collegate.
IV^° Giorno - 16 Maggio 2024: Visita alla Manifestazione fieristica Caspian Agro / Interfood e incontri con gli espositori locali, in particolare con i principali importatori.
V^ Giorno - 17 Maggio 2024: Partenza delle aziende italiane ( che può anche essere anticipata alla sera del 16 maggio)
ICE-Agenzia si farà carico di tutti i servizi necessari per garantire la logistica, l'accoglienza e la partecipazione al workshop del 28 febbraio 2024. Tutte le spese relative alla missione del proprio personale saranno a carico delle aziende partecipanti.
Sarà possibile aderire all'iniziativa al costo di 200,00 € + IVA per ciascuna azienda partecipante, seguendo le istruzioni riportate di seguito entro le ore 18:00 del 10 marzo 2024:
1. Registrarsi all'Area clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta) a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login (per eventuali problematiche scrivere a urp@ice.it o chiamare il numero 06 5992 9388);
2. Collegarsi alla pagina dell'iniziativa (dal sito ICE >> Eventi >> Italy & Azerbaijan together for better food production - Italian Business Delegation to Baku)
3. Compilare la scheda di adesione online cliccando sul bottone "Per aderire clicca qui" attivo dalla pubblicazione della circolare;
4. Inviare da PEC aziendale all'indirizzo PEC industrialeggera@cert.ice.it i seguenti 3 documenti:
- Scheda di adesione timbrata e firmata dal legale rappresentante (il pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra);
- Regolamento ICE-Agenzia allegato, timbrato e firmato per accettazione dal legale rappresentante;
- Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà che i prodotti promossi e/o esposti in occasione dell’evento rispettano la normativa prevista per i prodotti Made in Italy (vd. modello allegato) compilata, timbrata e firmata a cura del legale rappresentante.
Per ulteriori informazioni potete contattare:
Antonio Passarelli
Desk ANIMA Confindustria Meccanica Varia c/o ITA
affari.internazionali@anima.it - +39 3389280996
Scadenza per le iscrizioni 10 marzo 2024