ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane insieme all'Ambasciata d'Italia a Lusaka - in collaborazione con le associazioni di categoria Assorisorse, UNACEA e ANIMA Confindustria Meccanica Varia con le associazioni AISEM e UCoMESA - ha in programma l'organizzazione di una missione di operatori italiani attive nel tecnologie, attrezzature e servizi afferenti al mining in Zambia a Lusaka e Kitwe dall'8 al 13 aprile in occasione dell'evento promosso dalla Delegazione dell'Unione Europea in Zambia e COMESA "EU-Zambia Copper Business Forum"in programma a Kitwe dal 10 al 12 aprile 2024.
La missione sarà coordinata dall'Ambasciata d'Italia a Lusaka insieme all'Ufficio ICE di Johannesburg e al Desk di Lusaka e prevede dall'8 al 13 aprile il seguente calendario e programma nei 5 giorni:
08 - 09 aprile 2024
Incontri Istituzionali a Lusaka con i referenti del Ministry of Mines and Mineral Development, del Ministry of Commerce, Trade and Industry e della Zambia Development Agency nella mattinata e dopo il lunch break B2B networking con le imprese basate a Lusaka in collaborazione con la Zambia Chamber of Mines. Successivo trasferimento a Kitwe.
10-12 aprile 2024
Partecipazione al "EU-Zambia Copper Business Forum" e organizzazione incontri B2B con aziende zambiane presenti che confluiranno dai diversi siti minerari del Paese durante il Forum e organizzazione evento ristretto di networking per promuovere la presenza italiana a Kitwe.
13 aprile 2024
Ripartenza operatori da Kitwe.
La partecipazione per le aziende è gratuita e ICE-Agenzia si farà carico di tutti i servizi necessari per garantire la logistica, l'accoglienza ed il vitto per le aziende presenti. I voli aerei anche quelli per i trasferimenti interni dovranno essere acquistati autonomamente dalle aziende così come dovranno essere sostenuti i costi relativi ai pernottamenti alberghieri. Una volta confermata o meno l'organizzazione dell'iniziativa anche in ragione delle adesioni da parte delle imprese sarà cura dell'ICE-Agenzia fornire tutti i dettagli per procedere con le prenotazioni necessarie.
Sarà possibile aderire all'iniziativa gratuitamente, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 11.00 di giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 18.00 di venerdì 29 febbraio 2024 nelle forme e modalità di seguito riportate. La documentazione per aderire sarà disponibile on-line contestualmente alla pubblicazione della presente comunicazione.
<< scarica circolare informativa
Per partecipare all'iniziativa le aziende interessate dovranno:
1. Registrarsi all'Area Clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta) a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login
2. Compilare la Scheda di Adesione Online
3. Inviare da PEC aziendale a PEC motoristica@cert.ice.it la seguente documentazione:
- Scheda di adesione da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante (il pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra);
- Regolamento ICE-Agenzia allegato, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;
- Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà che i prodotti promossi e/o esposti in occasione dell’evento rispettano la normativa prevista per i prodotti Made in Italy (vd. modello allegato) da compilare, timbrare e firmare a cura del legale rappresentante.
Per ulteriori informazioni potete contattare:
Antonio Passarelli
Desk ANIMA Confindustria Meccanica Varia c/o ITA
affari.internazionali@anima.it - +39 3389280996
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il forum si svolgerà a Kitwe, nella regione del Copperbelt in Zambia, e lo scopo dell'iniziativa forum sarà quello di identificare e costruire partenariati commerciali tra gli attori della catena del valore del rame ed esplorare potenziali aree di valore aggiunto nel settore del rame in Zambia. Il business forum sarà un evento di due giorni seguito da una visita sul campo alle miniere operative e ai produttori di fili e cavi di rame nella regione del Copperbelt e ad altre industrie coinvolte nell'aggiunta di valore al rame.
L'evento prevede seminari e workshop sulla catena del valore del rame e sulle opportunità del settore, il programma sarà principalmente dedicato al matchmaking business-to-business, accompagnato da un numero limitato di dibattiti e presentazioni.
L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di promuovere la produzione italiana del settore e favorire nuove aree di collaborazione, l'incontro e la reciproca conoscenza con istituzioni e gli attori economici locali protagonisti dell'importante attività estrattiva nella provincia del Copperbelt, vitale per l'economia del Paese.
L'iniziativa si pone in linea di continuità con le attività avviate nel corso del 2023 per allargare le prospettive per le aziende italiane capaci di offrire soluzioni nel mining in Africa Sub-Sahariana con la presenza alla DRC Mining Week di Lubumbashi nel mese di giugno, in programma anche nel 2024 ed era stata inizialmente ipotizzata dal 12 al 16 febbraio 2024 a latere della partecipazione italiana all'evento più importante in Africa dedicato al settore "Investing in African Mining Indaba" realizzata a Cape Town dal 5 all'8 febbraio 2024 dove per la prima volta Agenzia ICE ha organizzato un Padiglione Italiano.