Innovazione, Digitalizzazione, Economia Circolare: sfide e nuove opportunità

Evento promosso da Avr e Confindustria Novara Vercelli Valsesia il 21 febbraio 2020 a San Maurizio D’Opaglio, per affrontare le nuove normative europee, l’evoluzione del settore e le nuove sfide poste dall’economia circolare

Evento promosso da Avr e Confindustria Novara Vercelli Valsesia il 21 febbraio 2020 a San Maurizio D’Opaglio, per affrontare le nuove normative europee, l’evoluzione del settore e le nuove sfide poste dall’economia circolare

ven 21 febbraio 8:45

Teatro degli Scalpellini, San Maurizio D’Opaglio (Novara)

La velocità del cambiamento è oggi esponenziale: innovazioni dirompenti, nuove tecnologie e sviluppo impetuoso di mercati non tradizionali impongono mutamenti nei modelli di business e nei paradigmi organizzativi. Al contempo, sensibilità emergenti, quali la crescente attenzione al tema della sostenibilità e tutela del pianeta, stanno condizionando i piani strategici delle organizzazioni economiche. 

I prodotti e i servizi del futuro saranno semrpe più innovativi, intelligenti, connessi, personalizzati e "green". Per questo l'industria del futuro dovrà cambiare rapidamente, per essere insieme innovativa, digitalizzata, interconnessa e sostenibile, in un percorso sicuramente promettente, ma complesso.

In questo contesto di grande cambiamento sia dal punto di vista tecnologico che normativo, AVR ha promosso il 21 febbraio l'evento per aggiornare gli operatori del settore sul processo di digitalizzazione sempre più avanzato, su come affrontare le nuove normative europee, ma soprattutto come sviluppare conoscenze relative alle nuove sfide dell'economia circolare.

 

21 febbraio 2020

  • 08.45 Registrazione

  • 09.15 Saluti di benvenuto

Ugo Pettinaroli - Presidente AVR (Associazione Costruttori Valvole e Rubinetteria)
Gianmaria Mazzola - Presidente Sezione Rubinetteria e Valvolame di CNVV Confindustria
Novara Vercelli Valsesia

  • 09.30 Le imprese italiane sono al passo con le nuove normative italiane ed europee?

· Materiali a contatto con acqua potabile
· Direttiva RoHS e l’impatto dell’“Open Scope” per il settore Valvole e Rubinetteria
· Regolamento REACH
Alessandro Maggioni - Andrea Pasquini – Area Tecnica AVR/ANIMA

  • 10.00 Materials, lead, chromium: the point of view of the European producers (Materiali, piombo, cromo: la testimonianza dei produttori europei)

Holger Fehrholz – Responsabile Technical Committee Sanitary CEIR (l’intervento sarà in inglese con traduzione consecutiva)

  • 10.40 Il mondo delle leghe d’ottone in continua evoluzione: come prepararsi al cambiamento

Lorenzo Omodei – Trafilerie Carlo Gnutti SpA

  • Question time

Moderatore: Alessandro Durante – ANIMA/AVR

  • 11.15 Economia circolare: sfide e opportunità per il futuro del nostro pianeta

Davide Maggi – Docente Economia Aziendale, Università Piemonte Orientale UPO, Novara

  • 11.45 Dalla strategia al Team passando dalla Governance ed esponenzialità

Marco Magaraggia – ALTEA Federation
Andrea Saini – Gruppo LAICA

  • 12.30 Dibattito e conclusioni

  • 13.00 Light lunch offerto da AVR e CNVV all’adiacente Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia di San Maurizio d’Opaglio, piazza Martiri 1.

La partecipazione è gratuita previa registrazione a politiche.industriali@cnvv.it confermando la presenza sia al convegno che al light lunch 

Quando
ven 21 febbraio dalle 8:45 alle 13:00