Forum imprenditoriale scientifico e tecnologico Italia-India

ven 11 aprile

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia organizzano, in collaborazione con Confindustria, il Forum Imprenditoriale Scientifico e Tecnologico Italia-India che si terrà il 10 e 11 aprile 2025 a New Delhi, in occasione della visita in India del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
L’iniziativa riunirà imprese e istituzioni dei due Paesi con l’obiettivo di approfondire opportunità concrete di sviluppo delle relazioni economico-commerciali e scientifico-tecnologiche fra Italia e India.
 
 Il programma prevede, nella giornata del 10 aprile, quattro tavoli tematici con la partecipazione di imprese e associazioni italiane e istituzioni, associazioni di categoria e agenzie indiane di riferimento (BtoG), dedicati all’approfondimento di settori di prioritario interesse che presentano maggiori prospettive di crescita: 
1.    Industria 4.0: macchinari avanzati, trasformazione agroalimentare, agritech;
2.    Infrastrutture e trasporti: filiera ferroviaria, servizi di ingegneria, porti e logistica, smart cities;
3.    Transizione energetica e transizione verde: biocarburanti, waste-to-energy, industria del riciclo, lavorazione di materie prime critiche;
4.    Tecnologie di frontiera: aerospazio, sicurezza cibernetica, nuovi materiali.
 
Nella stessa giornata, nel quadro del Forum Imprenditoriale, si terrà la Tavola rotonda Innovazione e Start-up che riunirà aggregatori di innovazione, come incubatori e acceleratori, e portatori d’interesse, come startup e fondi di venture capital, allo scopo di esplorare le opportunità, le modalità e le verticali tecnologiche di maggiore interesse per alimentare una più intesa collaborazione tra gli ecosistemi dell’innovazione di Italia e India. 
 
Nella giornata dell’11 aprile si svolgeranno la sessione plenaria, aperta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e dai rappresentati del Governo indiano, e successivamente incontri BtoB programmati fra imprese italiane e indiane.
 
 Per partecipare al Forum è necessario registrarsi al link indicato di seguito entro il 31.3.2025. 
 
 Gli incontri B2B potranno essere richiesti, tramite il medesimo link, entro e non oltre il 23.3.2025.
 
 Per l’iscrizione alla Tavola rotonda Innovazione e Start-up è previsto un apposito link di registrazione.


 Successivi aggiornamenti (programma, nota logistica, ecc.) verranno resi disponibili nella piattaforma  dedicata all’evento.

venerdì 11 sabato 12 aprile
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca