Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

Transizione verde: nuove opportunità di collaborazione bilaterale

ven 24 maggio 0:00

Trieste

In linea con gli impegni assunti a Trieste in occasione della Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione” (gennaio 2023) e a Belgrado con il primo “Business & Science Forum” (marzo 2023), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione di ICE-Agenzia e della Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza la seconda edizione del Forum Imprenditoriale Italia-Serbia.

L’evento si terrà a Trieste, presso il Trieste Convention Center, il giorno 24 maggio 2024 e sarà incentrato sui seguenti settori:
1) Economia circolare: per un’industria e un’agricoltura sostenibili (riciclo e gestione rifiuti, agricoltura sostenibile e di precisione, industria sostenibile, gestione delle acque, start-up in ambito agri-tech, turismo);
2) Innovazione tecnologica: transizione verde ed energetica (energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile, tecnologie pulite);
3) Infrastrutture: sostenibilità e innovazione (infrastrutture energetiche, infrastrutture per la mobilità, impianti per lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti, infrastrutture digitali, edilizia e costruzioni sostenibili).

Il programma prevede una sessione plenaria istituzionale, tavoli settoriali e incontri BtoB e BtoG. Per richiedere la partecipazione all'evento si invita a leggere attentamente la presente Circolare informativa e a seguire le istruzioni incluse nella sezione "modalità di adesione".

Perché partecipare

La Serbia rappresenta un mercato significativo di destinazione dell’export italiano nell’Area Europa Centro-Orientale.
Nel 2023 l’interscambio commerciale ha mantenuto i livelli dell’anno precedente, raggiungendo complessivamente 3,7 miliardi di euro. L’Italia mantiene la terza posizione, dopo Germania e Cina, nella graduatoria dei partner commerciali della Serbia; le importazioni serbe dall'Italia hanno totalizzato quasi 2,2 miliardi di euro.

Come inoltrare la richiesta di adesione: 
Per inoltrare la propria richiesta di adesione è necessario compilare il modulo disponibile online entro e non oltre le ore 18:00 del 13 maggio 2024.
Il modulo consente la registrazione fino ad un massimo di due partecipanti per azienda. Il numero dei partecipanti ammessi sarà confermato e comunicato a seguito delle verifica della capienza delle sale.
Le richiesta di adesione potranno non essere accolte se pervenute incomplete o oltre il termine previsto. Ricordiamo infine che non potranno essere accolte le adesioni di aziende che non abbiano identificativo fiscale italiano o che si trovino in stato di morosità nei confronti di Agenzia ICE.
 

<< scarica circolare informativa

 

venerdì 24 maggio 2024

Trieste

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca