ICE-Agenzia - in collaborazione con L'Ambasciata d'Italia a Maputo - nell'ambito dell'attività promozionale a supporto del Piano Mattei, organizza la Partecipazione Collettiva Italiana in occasione della fiera Plurisettoriale "FACIM 2024" in programma a Maputo dal 26 agosto al 1 settembre 2024 presso il centro fieristico di Marracuene nel Distretto di Marracuene (Maputo).
Scadenza adesioni: 23 aprile 2024
<<scarica circolare informativa e modalità di adesione
Perché partecipare:
Giunta alla 59^ edizione, la fiera FACIM si conferma la più importante manifestazione fieristica del Mozambico. La fiera è a carattere plurisettoriale con focus sui beni industriali collegati ai settori ritenuti fondamentali per lo sviluppo economico del Paese (tecnologie oil&gas, macchinari industriali, macchine agricole, tecnologie ITC, materiali e macchine per l’edilizia, servizi logistici), ma anche beni di consumo e agroalimentare collegati al settore del turismo e del tempo libero (arredamento/contract, prodotti per la casa /persona, agroalimentare e vino).
In un mercato in via di sviluppo e teso alla diversificazione dei sistemi produttivi, la Fiera plurisettoriale FACIM rappresenta tuttora l’unica vetrina nei confini nazionali di interesse per gli operatori stranieri e quindi per la promozione dell'offerta italiana di tecnologie e servizi, contribuendo al rafforzamento dell’immagine del Made in Italy in Mozambico.
All’edizione 2022 il Padiglione italiano, organizzato da ICE, ha potuto contare su 27 aziende partecipanti. Nel 2023 erano presenti 2.500 espositori nazionali ed esteri provenienti da 25 paesi e 450 aziende straniere, distribuiti in 10 padiglioni e spazi aperti, con ancora 23 aziende italiane assieme alla collettiva organizzata da ICE.
Le esportazioni italiane verso il Mozambico, sebbene ancora contenute in valore assoluto, sono in crescita, avendo raggiunto i 57 milioni di Euro nel 2023, rispetto ai 42,9 milioni di Euro dell’anno precedente, risultando quindi in crescita del 32,9%. Tra i settori che dominano i rapporti commerciali tra Italia e Mozambico, a parte l’Oil&Gas, spicca l'intero comparto della meccanica (HS 84 e 85) con 34,9 milioni di Euro ed una quota di mercato sulle esportazioni Made in Italy pari al 61,2%. Seguono i lavori in ghisa, ferro ed acciaio con 5,7 milioni di Euro (in crescita del 328% rispetto al 2022).
Le prospettive economiche del Mozambico ispirano ottimismo. Secondo le previsioni del FMI per il quinquennio 2024-2028, il Paese dovrebbe registrare una forte espansione economica, tra le più alte dell'Africa sub-sahariana. Questa crescita consentirà al Mozambico di ridurre l'ingente debito pubblico. Il forte slancio economico registrato per l’anno appena concluso è stato determinato dalle attività di estrazione e produzione di GNL dall’ENI e l'auspicata ripresa dei lavori di costruzione del progetto GNL onshore di Total Energies potrà contribuire a mantenere elevata la crescita economica del Paese.