Export Days ANIMA

Evento annuale live per l’internazionalizzazione delle aziende del comparto industriale, organizzato da ANIMA e ICE Agenzia con formula approfondimento mercati e incontri matching B2B con operatori stranieri, studiati sui settori di riferimento dei partecipanti.

Evento annuale live per l’internazionalizzazione delle aziende del comparto industriale, organizzato da ANIMA e ICE Agenzia con formula approfondimento mercati e incontri matching B2B con operatori stranieri, studiati sui settori di riferimento dei partecipanti.

mer 23 novembre 9:30

Milano, Hotel Melia

ANIMA, nella sua continua opera di interlocuzione a livello istituzionale, é sempre più attiva nel proporre attività ed iniziative per far crescere le proprie associate con la consapevolezza che la dimensione internazionale sia la sfida necessaria e ineludibile per la competitività della nostra industria.

L'industria italiana sta dimostrando - malgrado le criticità di non poco conto legate all'approvvigionamento e all'aumento dei costi di materie prime e componenti - di essere all'altezza delle sfide di questo momento storico, capace di guardare oltre e non solo avanti.

Gli Export Days ANIMA rappresentano l'appuntamento annuale da avere in agenda, giornate ricche di spunti e capaci di generare business grazie agli incontri con gli operatori stranieri selezionati con il supporto dell'Agenzia ICE, del MAECI, di SACE e del network dei Desk ANIMA, incrociando l'offerta tecnologica delle aziende italiane con le esigenze emergenti nei diversi mercati.

L'evento annuale ANIMA dedicato all'export delle imprese della meccanica, giunto alla sua III edizione, si terrà a Milano il 23 novembre 2022 presso Melia Hotel in via Masaccio 19 dalle ore 9.30

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online e fino a esaurimento posti disponibili.

 

PROGRAMMA

9.00 Accoglienza

9.30 - 10.30 Export Days Opening Session
- Marco Nocivelli - Presidente ANIMA Confindustria Meccanica Varia
- Valentino Valentini - Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy
- Antonio Lucarelli - Dirigente Ufficio Tecnologia Industriale Energia e Ambiente
ITA - Italian Trade Agency
- Luca Passariello - Head of Supply Chain and Business Promotion
SACE SPA
- Bruno Fierro, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione
ANIMA Confindustria Meccanica Varia
Moderatore: Alessandro Durante - Direttore Relazioni Esterne e Internazionali
ANIMA Confindustria Meccanica 

10.30 - 15.30 Sessioni di approfondimento su singoli mercati
10.30 - 11.30 Green Economy Confederation - Anima per le tecnologie green Made in Italy verso la CINA
11.30 - 12.30 INDIA - Business opportunities
12.30 - 13.30 NIGERIA - Energy/Oil&Gas development and opportunities
14.30 - 15.30 USA - Emerging markets’ opportunities
 

in parallelo 11.00-17.00 incontri Business MATCHING aziende - operatori - vedi elenco degli operatori con Paesi e settori di appartenenza

17.00 termine dei lavori

 

 

Nella giornata del 22 novembre gli operatori esteri sono inoltre disponibili per visite aziendali e ulteriori contatti business. Se sei interessato, contatta affari.internazionali@anima.it

 

 

 COME RAGGIUNGERE HOTEL MELIA MILANO | Via Masaccio 19

Con i mezzi pubblici

Metro Rossa MM1 fermata LOTTO

Metro Lilla MM5 fermata LOTTO

Autobus 90 - 91 fermata Piazzale Lotto

 

Con l'automobile

E' disponibile un ampio parcheggio a pagamento multipiano adiacente l'hotel. 

Sono inoltre presenti in zona parcheggi esterni con sosta a pagamento (strisce blu) .

 

L'evento è stato riprogrammato a seguito della pandemia, per consentire alle aziende una più ampia partecipazione finalmente in presenza, oltre a poter preparare al meglio questo importante appuntamento, strutturato sulle specifiche esigenze e interessi delle aziende verso mercati e settori.

A partire da gennaio 2022 vengono organizzati inoltre webinar su temi internazionali, in collaborazione con i Desk ANIMA Internazionale, dedicati ad approfondire opportunità e trend emergenti in Africa, Medio Oriente, India, UE e Stati Uniti oltre a fornire puntuali aggiornamenti sulle opportunità legate all'Export Financing.

I Desk ANIMA sono sempre a  disposizione dei Soci per colloqui conoscitivi gratuiti, per approfondire in modo personalizzato le specifiche esigenze delle aziende nella loro attività di export e sviluppo sui mercati internazionali  (affari.internazionali@anima.it)

 

Quando
mer 23 novembre dalle 9:30 alle 17:00
Corsi collegati
mer 16 novembre dalle 9:30 alle 18:00
Dual use ed embarghi
Percorso formativo su tematiche doganali, organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con EASYFRONTIER, partner del servizio DOGANA FACILE.
lun 23 gennaio mer 25 gennaio
NegoPro® - Corso di Negoziazione Efficace
ANIMA Confindustria propone, in collaborazione con il partner BRIDGE PARTNER, un esclusivo percorso formativo per supportare ...