Secondo il Rapporto Export 2020, redatto da SACE, le esportazioni italiane hanno avuto una contrazione complessiva dell'11,3% nel 2020. Le previsioni denotano un buon rimbalzo per il 2021. Si stima infatti che già nel 2021 le esportazioni italiane avranno un incremento del 9,3%, che si stabilizzerà ad un +5,1% negli anni successivi.
Ma che cosa ha portato in eredità questa emergenza sanitaria? L'effetto del Covid si è sentito soprattutto sulla liquidità delle imprese con la conseguente necessità di aumentare il commercio con l'estero. Continuare ad esportare con successo comporta un adattamento a quelli che sono i grandi cambiamenti internazionali. E' quindi importante:
- Comprendere i propri punti di forza e le aree di miglioramento rispetto ai processi di export
- Trovare nuovi clienti e distributori nel mondo, identificando quelli più affidabili e solvibili
- Scegliere i giusti mercati esteri su cui impostare il processo di espansione internazionale
È inevitabile che, per sostenere e continuare un solido percorso d'internazionalizzazione, senza rischiare di andare incontro a spinose problematiche per il proprio business, le aziende, soprattutto grazie ai nuovi strumenti digitali, debbano utilizzare informazioni precise e convalidate su Paesi e Interlocutori esteri.
- Export: contesto attuale e previsioni
- La ricerca costante di nuove prospettive e mercati
- L'impatto del COVID -19 nel tempo: l'effetto lockdown sui pagamenti
- L'importanza di avere pagamenti puntuali e di conoscere il livello di solvibilità dei clienti per Paese e per Settore
- I servizi necessari per un nuovo sviluppo del Business all'estero
RELATORE
Leo Enrico Milesi - Business Development Manager, Cribis
COME PARTECIPARE
La partecipazione è a numero chiuso ed è gratuita, previa iscrizione online.
È opportuno verificare i seguenti requisiti: una connessione internet stabile (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio-video e l'autorizzazione all'applicazione GoToOpener.
Per chiarimenti e informazioni: partner@industriameccanica.it